Basket, Europei 2015 – Italia, ora è caccia al Pre-Olimpico! Cosa fare per volare a Rio 2016? Tutte le regole

basket-alessandro-gentile-italia-israele2-fb-fip.jpg

L’Italia ha perso un palpitante quarto di finale contro la Lituania agli Europei 2015 di basket. A Lille (Francia) non è però finita l’avventura degli azzurri che devono andare alla caccia del torneo Pre-Olimpico, ultima speranza per qualificarsi alle Olimpiadi 2016.

Cosa devono fare i ragazzi di Pianigiani per coltivare le speranze di tornare alla rassegna a cinque cerchi dopo 12 anni d’assenza? Come si sviluppa il torneo pre-olimpico? Scopriamolo insieme.

 

COME SI SVOLGONO I TORNEI PRE-OLIMPICI – Si disputeranno 3 diversi tornei (sedi e date da decidere) ciascuno con 6 squadre (modalità round robin). Solo le vincitrici voleranno a Rio, le altre saranno definitivamente eliminate. Non è ancora stata comunicata la composizione dei gironi, cioè chi gioca contro chi, e non ci sono ancora regole definite.

 

QUALI NAZIONI VI PRENDERANNO PARTE? Le squadre piazzate dal terzo al settimo posto agli Europei (5); le squadre dal terzo al quinto posto dei PanAmericani (3); seconda, terza e quarta degli Asiatici (3); seconda, terza e quarta dell’AfricanBasket (3); la finalista perdente dei Campionati Oceanici (1); le tre organizzatrici.

 

CHI SI QUALIFICA A RIO 2016 – Il Brasile Paese organizzatore, gli USA Campioni del Mondo, le finaliste dei PanAm (Venezuela e Argentina) e degli Europei, le vincitrici degli altri tre tornei continentali (Asia, Africa, Oceania), le vincitrici dei tre tornei pre-olimpici.

 

COSA DEVE FARE L’ITALIA PER GIOCARE IL PRE-OLIMPICO – Domani pomeriggio (ore 18.30) Belinelli e compagni sfideranno la Repubblica Ceca, oggi brava a tenere testa alla Serbia per tre quarti. Una vittoria ci garantirebbe un pass per uno dei tre tornei. Dovessimo perdere verremmo rimandati alla finalina per il settimo posto da giocare contro la perdente di Grecia vs Lettonia. L’Italia sarà obbligata a vincere quell’incontro per giocare il pre-olimpico, anche se…

L’ITALIA AL PRE-OLIMPICO DA OTTAVA AGLI EUROPEI? Ipotesi possibile se una Nazione Europea organizzerà il torneo. In quel caso l’Italia verrebbe ripescata.

L’ITALIA ORGANIZZA IL PRE-OLIMPICO? Ipotesi possibile: si parla di Torino. Ma solo se vinceremo una delle prossime due partite agli Europei.

 

Tag

Lascia un commento

Top