Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2015: finalmente Sagan!

Pubblicato

il

Sette piazzamenti tra il secondo e il terzo posto, con nessuna vittoria all’attivo: questo era il bilancio di Peter Sagan al Tour de France 2015, senza però trascurare la quarta maglia verde conquistata. Uno score del genere lo faceva ingiustamente apparire troppo piazzato e poco vincente.

Si trascurava così il fatto che, a 25 anni, lo slovacco della Tinkoff-Saxo aveva inanellato proprio quattro maglie verdi alla Grande Boucle (come non si vedeva dai tempi di Zabel) a condire una carriera giovane ma con già una cinquantina di vittorie all’arrivo: tra queste, quattro frazioni alla corsa francese, tre alla Vuelta e una Gand-Wevelgem. I troppi piazzamenti, in maledetta continuità con quanto fatto nell’estate precedente, lo facevano invece definire come un atleta meno vincente rispetto alle sue infinite potenzialità.

Oggi la risposta: una volata potente, perfetta, centrale nella prima, vera occasione offerta dalla Vuelta a España 2015. Intendiamoci, come non erano i piazzamenti a farci dubitare delle sue notevoli doti, non è una vittoria di tappa ad elevarlo al rango di cecchino infallibile delle volate, peraltro su terreni piuttosto diversi tra loro, condizione comune a ben pochi atleti. Più di tutto, di Sagan va esaltata l’incredibile regolarità, che si traduce nella capacità di mantenere una condizione atletica eccellente anche per un lungo arco temporale: ha fatto a tutta la tre settimane in Francia e arriva in Spagna con la medesima forma. E con la rabbia, la forza, la volontà di dimostrare che lui non vuole proprio passare da eterno piazzato..

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto: pagina Facebook Tinkoff-Saxo

marco.regazzoni@oasport.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *