Seguici su

Pallavolo

Volley, oggi nasce la nuova Italia! Sfida all’Argentina, amarcord Velasco: debutto Juantorena, quante novità!

Pubblicato

il

27 agosto 2015. Il giorno della nascita ufficiale della nuova Italia. La Nazionale di volley maschile, dopo i terremoti di Rio de Janeiro, le cacciate, la disfatta del Mondiale, le dimissioni del CT Mauro Berruto torna in campo. Per giocare, finalmente. Dopo il tanto caos si torna a parlare seriamente di pallavolo.

A Trento, davanti a 3000 persone (previsto praticamente il sold out), l’Italia sfiderà l’Argentina in amichevole, primo test in vista della Coppa del Mondo (8-23 settembre) che assegnerà i primi due pass per le Olimpiadi 2016.

Sono tantissimi i motivi di interesse di questo scontro che si replicherà poi domani sera a Verona.

 

Il debutto in panchina del nuovo CT Chicco Blengini che sfiderà il suo maestro, il guru di tutto quanti noi, l’uomo dei trionfi mondiali: Julio Velasco. Il coach torinese è stato suo secondo per ben cinque anni nel suo girovagare tra i club del nostro Paese, apprendendo molti segreti che ha sicuramente utilizzato negli ultimi anni.

Entrambe le squadre si preparano alla Coppa del Mondo. L’Italia naturalmente con speranze di qualificazione a Rio, l’Argentina per fare un buon torneo e poi staccare il pass nel loro agevole torneo continentale.

Sarà la grande giornata del debutto di Osmany Juantorena con la maglia azzurra. Lo schiacciatore italo-cubana vestirà finalmente la nostra casacca dopo una lunga rincorsa, subito pronto a dimostrare il suo talento.

C’è tanta curiosità attorno al sestetto titolare. Sembrava certo fino a qualche giorno fa, poi l’infortunio di Birarelli ha complicato la scelta della coppia centrale. Giannelli palleggiatore, Zaytsev che torna opposto dopo l’esperienza da schiacciatore provata in World League, la Pantera e Lanza di banda, Colaci il libero: queste sono le certezze. Buti è il capitano quindi sarà il centrale #1, accanto a lui o Anzani o Piano (Mengozzi si è aggiunto al gruppo nelle ultime ore).

Prima volta anche per Simone Buti nel ruolo fondamentale di capitano: la costretta rinuncia del Bira potrà avere un peso nelle dinamiche di spogliatoio.

L’importante sarà vedere una buona Italia, iniziando ad addocchiare qualche meccanismo in via di rodaggio e una buona intesa tra i vari elementi, ben sapendo che mancano ancora due settimane all’esordio contro il Canada e che la nostra Nazionale ha caricato molto a Cavalese proprio per non farsi trovare impreparata al tour de force che l’attende in Giappone (11 incontri in 15 giorni con due trasferimenti).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *