Volley, la nuova Italia si riunisce a Cavalese! Oggi comincia la corsa alla Coppa del Mondo

PlayersofItalycelebratetheirvictoryagainstSerbia.jpg

Lunedì 3 agosto 2015, Cavalese (Trento). Data e luogo di nascita della nuova Nazionale Italiana di volley maschile.

Nella ridente e fresca località montana (attesi circa 19° e un clima assolutamente gradevole) Chicco Blengini sarà chiamato alla sua prima uscita da Commissario Tecnico dopo la nomina arrivata ufficialmente sabato e che lo ha piazzato sulla panchina azzurra per sostituire il dimissionario Mauro Berruto.

 

Agli ordini del coach piemontese ci saranno 16 giocatori (clicca qui per conoscere la lista completa) per formare un “nuovo” gruppo in vista della fondamentale Coppa del Mondo (Giappone, 8-23 settembre) che assegnerà i primi due pass per le Olimpiadi 2016.

Bisognerà appianare tutti gli screzi dell’ultimo anno, ricostruire lo spogliatoio, riportare lo spirito vincente in una Nazionale che non è riuscita a invertire la rotta. Sarà fondamentale recuperare lo stato d’animo dei giorni migliori, ritrovare l’affiatamento, l’agonismo e il cuore. Bisognerò tornare a emozionare ed emozionarsi.

C’è da scegliere un sestetto titolare, lo stato di forma va affinato, l’amalgama in campo va ottimizzata. Un cantiere a cielo aperto più che mai, tra epurati perdonati dopo la notte brava di Rio (Zaytsev che tornerà opposto e Sabbi), nuovi innesti (l’atteso Juantorena, i due centrali Piano e Buti), un giovane palleggiatore definitivamente titolare (Giannelli) che dovrà trovare intesa con tutte le sue bocche da fuoco (tra cui anche Pippo Lanza).

Sono proprio gli ultimi due uomini citati a fare gli onori di casa insieme al libero Massimo Colaci e al capitano Emanuele Birarelli, pilastri di Trento (anche se il Bira cambierà casacca da ottobre), il club che ha portato il grande volley in queste zone.

 

Primo allenamento atteso nel pomeriggio ma prima si svolgerà la fondamentale conferenza stampa di Blengini che parlerà in pubblico per la prima volta da CT della Nazionale maggiore (le dichiarazioni di sabato erano quelle di facciata alla Federvolley). La curiosità è a mille, le domande sono molteplici. Il collegiale durerà una settimana: il rompete le righe è previsto per domenica 9 agosto.

 

Articoli correlati:

L’Italia ha il suo nuovo CT! Chicco Blengini guiderà gli azzurri verso le Olimpiadi

E’ nata la nuova Italia! Zaytsev opposto? Juantorena per sognare, rientrati i centrali

Tutte le rivoluzioni dell’Italia: rientrano 2 epurati, Zaytsev opposto, Travica cancellato e…

Chicco Blengini è il CT giusto per l’Italia? Un traghettatore, tra pro e contro, doppio incarico e…

Chicco Blengini ai raggi X: chi è il nuovo CT dell’Italia? Carriera, palmares, punti di forza, precedenti e

Blengini e il doppio incarico: 2 azzurri sono di Macerata, solo 4 convocabili

Gianlorenzo Blengini nuovo CT dell’Italia: “Metterò tutto me stesso. Un solo obiettivo: le Olimpiadi!”

Federazione Italiana: “Zaytsev e i cacciati da Rio saranno puniti. Prenderemo provvedimenti”

Lascia un commento

Top