Seguici su

Pallavolo

Volley, i figli della Generazione dei Fenomeni in campo! Tra le orme di papà…e il basket

Pubblicato

il

La Generazione dei Fenomeni ha segnato in maniera inequivocabile la storia del volley italiano, conquistando tre Mondiali consecutivi e un’infinità di medaglie internazionali. La Squadra più forte del Secolo, ricordata e indimenticata da tutti. Sono ormai passati vent’anni da quelle gioie meravigliose e tanti dei giocatori in campo si sono poi sposati e hanno figliato.

Ci sono tanti ragazzi che portano quei gloriosi cognomi e che si stanno facendo spazio nel mondo dello sport che conta. E non tutti si sono dati al volley, anzi…

 

LUCA CANTAGALLI – Diego ha seguito le orme di papà e sta facendo davvero molto bene. Protagonista con la Nazionale U19 che ha appena concluso al quinto posto i Mondiali di categoria in Argentina. E peccato per quel sciagurato quarto di finale perso contro l’Iran (rimontati da 2-0 e 14-9). Curiosità: la finale per il quinto posto è stata vinto contro il Brasile, avversario che Luca massacrò più volte in carriera.

PAOLO TOFOLI – Alessandro ha già raggiunto traguardi di rilievo nel volley. C’era anche lui agli ultimi Europei U18.

FERDINANDO DE GIORGI – Ha allenato suo figlio Federico ai tempi delle categorie giovanili della Lube Macerata.

ANDREA SARTORETTI – Suo figlio Luca è schiacciatore a Modena, sta iniziando un’ottima carriera con il suo mancino proprio come papà.

ANDREA GARDINI – Davide ha già vestito la maglia della Nazionale. L’abbiamo ammirato all’ultimo Wevza.

 

ANDREA GIANI – Davide gioca a basket ed è stato convocato anche nelle Nazionali Giovanili. Curioso notare come Dario, papà di Andrea, partecipò alle Olimpiadi 1964 con il mitico otto di canottaggio.

ANDREA LUCCHETTA – Due figli, nessuno dei quali ha scelto di praticare la pallavolo. Lorenzo e Riccardo si sono dati entrambi alla palla a spicchi, ottenendo anche dei bei risultati.

LORENZO BERNARDI – Riccardo è il figlio di Mister Secolo, il giocatore più forte della storia del volley, ma ha scelto di “tradire” il padre praticando il basket (è passato anche tra le fila della Virtus Siena).

2 Commenti

1 Commento

  1. Al

    24 Agosto 2015 at 15:02

    Sbaglierò ma in squadra con il figlio di Cantagalli mi sembra di avere visto un Margutti.
    C’entra qualcosa con Stefano, altro membro della generazione dei Fenomeni?

    • ale sandro

      24 Agosto 2015 at 15:29

      Sì, dovrebbe essere Pietro il figlio di Stefano.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *