Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa del Mondo femminile – Si inizia: in palio le Olimpiadi! USA e Cina favorite, Italia detentrice assente

Pubblicato

il

In Giappone sta per iniziare la Coppa del Mondo di volley femminile. A malincuore con l’Italia assente: la Nazionale che ha conquistato le ultime due edizioni della competizione non potrà difendere il titolo perché solo terza nel ranking europeo.

Dunque sfuma la prima possibilità di qualificazione alle Olimpiadi per la squadra di Bonitta. Le prime due formazioni in classifica al termine del lunghissimo round robin staccheranno infatti il pass per Rio 2016.

Dodici squadre ai nastri di partenza, tutte affronteranno tutte in 11 partite da giocarsi in 15 giorni con ben due trasferimenti all’interno del Paese: un’autentica maratona.

 

Gli USA Campioni del Mondo partono favoriti per il successo finale: le ragazze di coach Kiraly hanno vinto a Milano e il Grand Prix due mesi fa, presentandosi imbattute nel Sol Levante dove vorranno dettare legge.

L’avversario più temibile sarà la Cina, argento nell’ultima rassegna iridata, copertosi nei mesi scorsi (Final Six del Grand Prix disputata con le riserve) e pronto ad azzannare il passo a cinque cerchi.

A mettere il bastone tra le ruote ci penserà il Giappone padrone di casa che non ha brillato durante il Grand Prix ma che sfrutterà al meglio il supporto del pubblico amico e il loro strano modulo per riuscire ad avere la meglio.

In quarta battuta la Russia, mentre la Serbia sarà la classica outsider che potrebbe togliere punti a tutti. La Repubblica Dominicana rivelazione ai Mondiali proverà a ripetersi ma il format della competizione non è dalla loro. Per il resto le poco valide Argentina, Algeria, Kenya, Corea del Sud, Perù e Cuba completeranno un parterre che meritava probabilmente qualche squadra di maggior rango vista la posta in palio, in barba alla regola che prevede una doppia rappresentanza da tutti i continenti.

 

CLICCA QUI PER TUTTO IL PROGRAMMA, ORARI E TV 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *