Ritmica, Coppa del Mondo – Italia, errori anche col misto! Settimo posto generale

Farfalle-Mondiali-Ritmica-2014.jpg

Trasferta ormai maledetta per l’Italia della ginnastica ritmica a Kazan (Russia). Le Farfalle-Leonesse non riescono a rimontare nella seconda parte del concorso generale valido come ultima tappa della Coppa del Mondo.

Dopo i tanti errori con i cinque nastri, le ragazze di Emanuele Maccarani commettono ancora troppi sbagli nell’esercizio con cerchi e clavette raccogliendo un misero 16.900 (ottava posizione di specialità). Le azzurre concludono così l’all-around addirittura al settimo posto con solo 33.600 punti. Un passo indietro dopo il bronzo di Sòfia ottenuto due settimane fa con cui si era riscatto il fallimento dei Giochi Europei di Baku.

Non è certo un bel viatico per Marta Pagnini in vista dei Mondiali in programma tra due settimane dove saranno messi in palio i pass per le Olimpiadi. A Stoccarda sarà sufficiente l’ottavo posto per volare a Rio 2016 ma non è così che le vicecampionesse del Mondo e bronzo olimpico in carica possono ritenersi soddisfatte.

La Russia vince agevolmente la tappa (35.950, 17.650 oggi) contenendo bene il tentativo di rimonta della Bielorussia autrice di un mirabile esercizio misto (35.350, 17.850). Israele e Bulgaria dividono l’ultimo gradino del podio (35.000). Italia preceduta anche da Giappone (34.700) e Spagna (34.600).

Domani l’Italia tornerà in pedana per le Finali di Specialità che, ricordiamolo, non sono olimpiche. L’ottavo posto odierno permette alle azzurre di lottare fino in fondo per la conquista della Coppa del Mondo con clavette/cerchi, ormai davvero a un passo. La Sfera di Cristallo all-around è finita in mano della Russia Campionessa Olimpica.

 

Lascia un commento

Top