Seguici su

Ciclismo

Mountain bike: la Coppa del Mondo si chiude in Val di Sole

Pubblicato

il

Una domenica ricchissima di appuntamenti chiuderà il programma della Coppa del Mondo di mountain bike-cross country versione 2015 e, più in generale, di un weekend di gare alquanto intenso nella spettacolare cornice della Val di Sole.

Se infatti la giornata di oggi verrà dedicata al Campionato Mondiale della funambolica disciplina 4Cross e quella di domani alle finali di Downhill, domenica è il gran giorno del cross country: alle 9 in pista gli Under 23, seguiti alle 11.15 dalle donne élite, quindi il piatto forte alle 14.15 con la gara maschile élite e infine alle 16.30 le ragazze U23 (le due gare principali saranno trasmesse come al solito in diretta streaming su redbull tv e, eccezionalmente, anche su Bike Channel, canale 214 di Sky che non lesinerà nemmeno il live del downhill nella giornata di domani a partire dalle 14.30).

Le gare trentine, su un circuito che presenta un dislivello di 200 metri a giro, rappresenteranno a tutti gli effetti un test premondiale: non tanto (o meglio: non solo) per l’appuntamento iridato in programma in Andorra a settembre, ma anche per l’edizione 2016 della manifestazione più ambita che si terrà proprio qui in Val di Sole, dove si bisserà dunque l’edizione 2008.

Con ben trentotto italiani complessivamente al via delle quattro gare di XCO, la tappa di Val di Sole servirà ad assegnare i trofei di Coppa del Mondo. Nel settore femminile l’immortale Gunn-Rita Dahle Flesjaa ha bisogno di una vera impresa per ribaltare le sorti attualmente favorevoli a Jolanda Neff, forte dei suoi 190 punti di margine; situazione esattamente identica nel maschile tra Nino Schurter e Julien Absalon. Giova ricordare come una vittoria valga 250 punti (poi 200, 160, 150, 140 e via a scalare), dunque solo un successo degli inseguitori e un piazzamento oltre la ventitreesima posizione degli attuali leader ribalterebbe le sorti.

Per restare aggiornato sul mondo della mountain bike visita FreeBike Tv, anche su Facebook

foto: Romeo Deganello

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *