Seguici su

Equitazione

Horseball: l’Italia prenderà parte agli Europei di Bordeaux

Pubblicato

il

Disciplina che sta acquisendo una buona popolarità, l’horseball ha esordito lo scorso anno ai World Equestrian Games di Normandia 2014 come prova dimostrativa con la partecipazione di quattro squadre, l’Italia che ottenne il terzo posto al femminile e la Francia padrona di casa che si aggiudicò le due medaglie d’oro in palio. Proprio l’Italia sarà tra le squadre protagoniste dei prossimi Campionati Europei, che si terranno al Parc des Expositions di Bordeaux, in Francia, dal 27 al 30 agosto.

La competizione continentale vedrà l’assegnazione di tre titoli: élite, femminile ed Under 16.

La prova élite, nata nel 1992 con l’edizione parigina, ha visto fino ad ora diciassette trionfi della Francia in altrettante edizioni (i Bleus sono anche gli attuali detentori del titolo mondiale). L’Italia vanta invece un argento (2006) e due bronzi (2000 e 2001). Le sei squadre partecipanti saranno Austria, Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Queste saranno divise in due raggruppamenti da tre, e la prima classificata di ogni girone giocherà la finale.

La rassegna femminile è giunta invece alla sua nona edizione, con la Francia che ha conquistato gli otto titoli precedenti. A Bordeaux sei squadre (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Spagna) saranno divise in due raggruppamenti da tre e la migliore di ogni raggruppamento si qualificherà per la finale.

Nella competizione giovanile, che si svolgerà sui pony, infine, Francia, Italia, Portogallo e Spagna si affronteranno in un round robin, con le migliori due che poi giocheranno per il titolo continentale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *