VIDEO – Ginnastica, i tentativi del triplo avvitamento al volteggio! La frontiera umana: Biles, Paseka, Maroney…Chi la abbatterà?

Biles-Maroney.jpg

Il triplo avvitamento al volteggio è probabilmente una delle grandi frontiere dell’umano per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile. Un muro che in molte hanno provato a infrangere ma che rimane ancora lì, inattaccabile e inattaccato: chi avrà la potenza e il fisico per farlo?

 

L’indiziata numero 1 è naturalmente Simone Biles, la dominatrice attuale della Polvere di Magnesio, Campionessa del Mondo in carica, unica donna capace di certe prodezze. Ha rivoluzionato l’artistica moderna e ha chiaramente dichiarato che proverà a eseguire il triplo avvitamento. Il suo Amanar (doppio avvitamento e mezzo) è stellare, ampio, alto e visibilmente c’è margine per aggiungere qualcosa. La ragazza di Colombus ci provò già nel 2013, come dimostrano questi VIDEO.

Posted by Simone Biles Fan on Lunedì 31 marzo 2014

 

Tatiana Nabieva ci provò già nel 2010, ma era molto rudimentale e non si concretizzò in nulla.

 

L’ultima, in ordine temporale (si tratta proprio di qualche giorno fa), è stata Maria Paseka. La Campionessa d’Europa al volteggio ha sempre faticato con l’Amanar, lo ha tirato fuori a Montpellier per sorprendere la concorrenza e conquistare l’oro. L’azzardo del triplo sembra davvero esagerato. Vediamola all’opera…

 

Maria PasekaMaria Paseka alle prese con… il TTY al volteggio!Ora, capisco che finalmente dopo 3 anni in cui hai rischiato grosso per ogni tuo Amanar, ti senta tranquilla e lo padroneggi come si deve.. Ma per quale assurdo motivo stai cercando di romperti un ginocchio con il triplo?!Ti prego, lavora sul Cheng o qualcosa che NON sia questo! >.<

Posted by The Magnificent “USA, Russia & Romania” on Lunedì 13 luglio 2015

 

I VIDEO finiscono qui. Nessun’altra ragazza ha poi mostrato al pubblico i suoi progressi. Le voci di corridoio davano McKayla Maroney, bi Campionessa del Mondo nella specialità, sulla strada giusta. La statunitense lo provava già sui tappetini e lo stava per chiudere ma l’infortunio della passata stagione la sta tenendo troppo a lungo lontana dalle pedane.

I coniugi Rodionenko riportavano il tty di Aliya Mustafina ma ben sappiamo che le informazioni dalla Russia sono poco attendibili.

Infine Un Hong Jong. La Campionessa del Mondo in carica si presenta da anni ai Mondiali e Olimpiadi dichiarando il triplo avvitamento ma poi non lo esegue mai in gara. Certo ha vinto comunque un oro iridato e uno a cinque cerchi.

 

(grazie a Claudia e The Magnificent)

 

Lascia un commento

Top