Tour de France 2015, prima tappa: Utrecht-Utrecht. Al via la 102esima edizione

tappa_1_tour_de_france_2015_altimetria.jpg.png

Si aprirà oggi con la cronometro individuale il Tour de France 2015, con la spettacolare partenza nei Paesi Bassi, da Utrecht.

La cittadina olandese ospiterà l’unica cronometro individuale prevista in questa edizione: saranno 13800 metri completamente pianeggianti lungo i vialoni di Utrecht. Se l’altimetria non presenta difficoltà, la planimetria è invece complicata con oltre 30 curve, molte ad angolo retto, che costringeranno i corridori a rilanciare spesso l’andatura e a fare attenzione, considerando la difficoltà a maneggiare le bici da crono e le ruote lenticolari. I distacchi fra gli uomini di classifica saranno comunque ridotti considerando la distanza non eccessiva.

Clicca qui per vedere l’ordine di partenza

In molti cronomen hanno già messo tra gli obiettivi questa prima tappa per conquistare la maglia gialla. I favoriti sono certamente il tedesco Tony Martin e lo svizzero Fabian Cancellara, ma sicuramente l’olandese Tom Dumoulin vorrà trionfare davanti al suo pubblico. Un pericoloso outsider sarà certamente l’australiano della BMC Rohan Dennis. Il percorso si addice perfettamente alle caratteristiche di Peter Sagan e Michal Kwiatkowski, mentre per i colori azzurri gli occhi saranno puntati su Adriano Malori per la tappa e su Vincenzo Nibali per la classifica generale nel primo scontro con Chris Froome, Alberto Contador e Nairo Quintana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Lascia un commento

Top