Tour de France 2015, le pagelle dell’ultima tappa: Greipel immenso, che rimonta Coquard

Greipel-profilo-twitter-Lotto-Belisol.jpg

C’est fini. Il Tour de France 2015 si conclude con la consueta e suggestiva volata a Parigi, sugli Champs-Élysées, che regala il quarto successo di una Grande Boucle straordinaria ad André Greipel. Le pagelle dell’ultima tappa.

André Greipel, voto 10 e lode: Zelande, Amiens, Valence e… Les Champs-Élysées. Il Gorilla conclude come meglio non potrebbe un Tour de France indimenticabile, che lo ha incoronato come il re degli sprint. Un poker conquistato come le tappe precedenti, sfruttando solo in parte il lavoro della squadra ma scatenando tutti i cavalli negli ultimi 100 metri per rimontare. Immenso.

Bryan Coquard, voto 8: il giovane sprinter dell’Europcar va vicino ad una straordinaria rimonta nel finale, con un incredibile spunto grazie al quale per poco non beffa Greipel. Con 20 metri in più probabilmente staremmo a parlare di un vincitore.

Alexander Kristoff, voto 7: il norvegese c’è sempre, nonostante non abbia mai trovato la vittoria in questo Tour. La Katusha si conferma una squadra compatta e capace di pilotare il proprio capitano, ma manca ancora una volta un ultimo uomo che sappia lanciarlo con decisione. E Kristoff ne risente, restando al vento forse troppo presto.

Edvald Boasson Hagen, voto 6: il norvegese svolge il compitino, come del resto in tutto il Tour de France. Quarto posto, in linea con i tanti rimpianti accumulati fin qui in carriera.

Peter Sagan, voto 5,5: sgomita per prendere la ruota giusta, ma nel finale non punge. Probabilmente la stanchezza si fa sentire nelle gambe dello slovacco, mai davvero in grado di far valere la propria esplosività. Si accontenta dell’ennesimo piazzamento.

John Degenkolb, voto 5,5: ci si attendeva una vittoria dal tedesco, inutile negarlo. Anche sui Campi Elisi, però, il vincitore della Sanremo e della Roubaix non entra mai in lotta per la vittoria, dovendosi accontentare dell’ottava posizione.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Foto: Profilo Twitter Lotto Belisol

Lascia un commento

Top