Seguici su

Tennis

Tennis, Wimbledon 2015: Novak Djokovic, il trionfo del più forte

Pubblicato

il

Il giocatore più forte al mondo in questo momento? Semplice, Novak Djokovic. Il serbo conquista il suo terzo Wimbledon, il secondo consecutivo, battendo ancora una volta in finale Roger Federer, per quello che può essere stato il definitivo passaggio di consegna tra colui che ha dominato anni interi e colui che ora e che in futuro probabilmente guarderà tutti dall’alto nella classifica mondiale.

Djokovic sta vivendo il miglior momento della sua carriera ed è proprio nella metà precisa della vita tennistica di un giocatore. Sul piano fisico non ha davvero rivali e poco importa se forse Federer stilisticamente è meglio di lui. Quasi sempre a Nole capita di lasciare i “fuochi d’artificio”, i colpi magici ai suoi rivali, per poi prendersi vittoria e partita e scrivere lui la storia di questo sport.

In queste due settimane a Wimbledon, Nole è arrivato ad un passo dalla sconfitta contro Kevin Anderson e ha saputo crescere di condizione di partita in partita, arrivando a giocare quella perfetta proprio nel momento decisivo, nell’ultimo atto, quando bisognava alzare al cielo il trofeo e scrivere la storia.

Nella rivalità con Federer ormai è lui a comandare e il serbo ha cominciato il suo sorpasso nel 2011, in quella semifinale degli Us Open, dove il numero uno del mondo riuscì ad annullare due match point consecutivi allo svizzero e volare lui in finale. Una sconfitta in quella circostanza, probabilmente, avrebbe cambiato la storia degli ultimi anni.

Resta solo un pizzico di rammarico in un’altra stagione assolutamente spettacolare per Djokovic ed è quella sconfitta a Parigi in finale contro Wawrinka. Stan giocò la partita perfetta e privando probabilmente il serbo di un quasi certo Grande Slam. Ci riproverà certamente il prossimo anno Nole, perchè è il più forte e sull’erba più famosa del mondo ha dato l’ultima fantastica dimostrazione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *