Sci di fondo, Biathlon: Dorothea Wierer è la migliore tra gli azzurri impegnati al Blinkfestivalen

10491077_606917726089402_7547311511248342571_n.jpg

E’ iniziato oggi a Sadnes (Norvegia), l’edizione 2015 del Blinkfestivalen, che vede impegnati insieme atleti dello sci di fondo e biathlon.

La gara odierna prevedeva una scalata di 7,5 Km in salita con 27 tornanti e una pendenza media del 10%: a trionfare è stata la norvegese Heidi Weng in campo femminile, mentre tra gli uomini si è imposto il finlandese Matti Heikkinen.

Già in ottima forma la biathleta finlandese Kaisa Mäkäräinen, seconda alle spalle di Weng, mentre conquista il terzo posto la connazionale Laura Mononen. La migliore della azzurre è l’altoatesina di Dorothea Wierer, che ha completato la prova in nona posizione, mentre Virginia De Martin Topranin e Ilaria Debertolis hanno concluso la prova nelle top 20.

Fra gli uomini Heikkinen ha realizzato il record della scalata in 27’52″5 che gli ha permesso di battere Alexander Legkov, terzo posto per il francese Maurice Manificat, che ha spinto giù dal podio il biathleta norvegese Tarjei Bø e gli altri atleti di casa Sjur Røthe e Martin Johnsrud Sundby. Delude Petter Northug, 72esimo all’arrivo.

Cinque gli azzurri al via, con Roland Clara che ha tagliato il traguardo attorno alla quindicesima posizione, Francesco Defabiani attorno alla ventesima con Federico Pellegrino subito dietro. Maicol Rastelli è trentaduesimo, più attardato Dietmar Noeckler.

Venerdì 31 luglio seconda tappa con una 15 km maschile e una 10 km femminile.

Fonte: FISI

Foto: Davide Magnaghi (Sports Photographer)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Lascia un commento

Top