Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2015: USA favoriti, Italia obiettivo semifinale

Pubblicato

il

Domenica orenderanno il via a Kazan, in Russia, il Campionati del Mondo di pallanuoto femminile. La competizione, che vede al via anche la nazionale italiana, ha una grande favorita: gli Stati Uniti d’America.

La nazionale a Stelle e Strisce, negli ultimi anni, ha monopolizzato l’albo d’oro della World League, mancando l’appuntamento con la medaglia iridata del metallo più prezioso solo nel 2013, quando ad imporsi fu la Spagna padrone di casa. Le statunitensi sembrano onestamente avere pochi punti deboli e difficilmente le vedremo fuori dal podio al termine delle due settimane di competizione, e considerando la sconfitta di due anni or sono il loro oro sembra la medaglia più probabile.

Alle spalle delle americane possono provare ad inserirsi diverse formazioni, proprio a partire dalle campionesse in carica spagnole. Difficile per loro pensare al bismdate le diverse condizioni che le avevano viste giocare davanti al pubblico di casa ai Mondiali di Barcellona.

Tra le squadre da tenere d’occhio l’Australia, sempre temibile nella lotta per le medaglie e magari anche per impensierire gli Stati Uniti. Stesso girone preliminare anche per Grecia e Olanda, tra le formazioni europee più competitive. Ovviamente potrebbe sfruttare la spinta del pubblico di casa la Russia, inserita nel girone con Cina (outsider del torneo) e Ungheria, da non sottovalutare.

L’Italia arriva all’appuntamento forse un gradino indietro rispetto alle altre squadre europee, ma può ben figurare. Il traguardo minimo da raggiungere sarebbero gli ottavi di finale, e da lì pensare a quarti e eventualmente semifinali. Le medaglie sembrerebbero abbastanza lontane, ma il gruppo c’è e può cogliere un risultato di prestigio. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *