Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1: cambia il campionato! Il nuovo regolamento FIN

Pubblicato

il

Cambia il campionato di pallanuoto: una vera e propria rivoluzione nel regolamento dell’A1 maschile. Questo il comunicato della FIN con tutte le modifiche per la prossima edizione (2015/2016).

1) Allargamento del campionato a 14 squadre. Oltre alle società ripescate RN Florentia e Roma Vis Nova; a seguito della rinuncia della Como Nuoto subentra la CC Ortigia. L’inizio della stagione regolare è previsto il 26 settembre; il termine il 21 maggio.

2) Eliminazione dei playoff scudetto ed introduzione della final six e dei playout salvezza dal 26 al 28 maggio.
2.1) la final six prevederà lo svolgimento uguale a quello della Champions League: le prime due squadre della stagione regolare si qualificheranno di diritto alle semifinali; incroceranno 3^-6^ e 4^-5^ nei quarti di finale. La sede sarà unica e la formula si svolgerà nell’arco di tre giorni.
2.2) la 14esima classificata al termine della stagione regolare retrocederà automaticamente in serie A2. La seconda retrocessione sarà definita nei playout che prevedono le semifinali 10^-13^ e 11^-12^ e la finale tra le due perdenti. La sede sarà la stessa della final six per creare un focus di alto livello sulla pallanuoto italiana di club con il coinvolgimento di 10 squadre.

3) In ragione dell’allargamento a 14 squadre, si consentirà di schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Pertanto in gara potranno essere utilizzati attivamente o tre comunitari non italiani; o due comunitari non italiani e un extracomunitario; o due extracomunitari e un comunitario non italiano.

4) La Coppa Italia sarà attribuita attraverso una final four a cui parteciperanno le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della stagione regolare. La formula prevederà le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ e le finali per il primo e terzo posto in sede unica il 18 e 19 marzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FIN

Foto: FB Pro Recco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *