Seguici su

Rubriche

Olimpiadi 2024: arriva anche Toronto. Proposta la candidatura dopo i Giochi Panamericani

Pubblicato

il

Reduce dall’esperienza dei Giochi Panamericani 2015, la città canadese di Toronto ha manifestato la propria intenzione concreta di candidarsi all’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2024. In questo caso, la capitale dell’Ontario andrebbe ad aggiungersi a Roma, Parigi, Amburgo e Budapest.

Ad annunciare la possibilità della candidatura è stato Marcel Aubut, presidente del Comitato Olimpico Canadese (COC), secondo il quale Toronto potrebbe sottoporre il proprio dossier al Comitato Olimpico Internazionale il prossimo 15 settembre: “I Giochi Panamericani hanno tracciato la strada per la candidatura olimpica. Questo è il momento per parlarne seriamente. Toronto, la quarta città più grande del Nord America, deve avere la possibilità di mostrare al mondo di essere una città globale“, ha dichiarato. Aubut sarà a capo di un comitato per la promozione della candidatura olimpica di Toronto.

Ricordiamo che il Canada ha ospitato i Giochi Olimpici estivi solamente nel 1976, a Montréal, mentre ha organizzato in due occasioni quelli invernali (Calgary 1988 e Vancouver 2010). La città di Toronto si è già candidata in due occasioni, nel 1996, quando le Olimpiadi si svolsero poi ad Atlanta, e nel 2008, quando a vincere fu la capitale cinese, Pechino. La metropoli canadese potrebbe inoltre approfittare del ritiro della candidatura di Boston, divenendo così la città di riferimento del continente americano, anche se gli Stati Uniti potrebbero tornare alla carica proponendo Los Angeles. Ricordiamo, comunque, che per divenire ufficiale la candidatura di Toronto dovrà incontrare i pareri favorevoli del sindaco della città, John Tory, e del primo ministro del Paese, il conservatore Stephen Harper.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *