Judo: la qualificazione olimpica si giocherà in Messico. Prende forma il calendario 2016

oa-logo-correlati.png

Continua a prendere forma il calendario della stagione 2016 di judo, che porterà ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Dopo la prima versione redatta a maggio, la International Judo Federation (IJF) ha pubblicato il calendario aggiornato:  l’anno inizierà con un torneo preolimpico, che si terrà a Rio de Janeiro nel week-end del 16 e 17 gennaio, in contemporanea con l’African Open di Tunisi. Dopo un anno di assenza, tornerà invece il Grand Prix de L’Avana per la sua seconda edizione (22-24 giugno).

Il Grand Slam di Parigi tornerà nella sua storica collocazione di inizio anno, nel primo fine settimana di febbraio (6-7 febbraio), mentre la settimana successiva si terrà l’European Open di Roma, che vedrà il ritorno delle donne sui tatami capitolini il 13 e 14 febbraio. Anche i Campionati Europei dovrebbero svolgersi in un periodo più consono, dal 21 al 24 aprile nella città russa di Kazan’. Il periodo di qualificazione olimpica si chiuderà poi con il World Masters (28-29), la cui organizzazione è stata finalmente assegnata alla città messicana di Guadalajara.

Il torneo olimpico di judo, naturalmente la competizione più attesa dell’anno, si svolgerà dal 6 al 12 agosto, mentre la stagione si chiuderà con il Grand Slam di Tokyo, previsto dal 2 al 4 dicembre. Tra le altre novità, va segnalata la prima edizione dei Campionati Mondiali per club, che dovrebbero avere luogo il 22 e 23 ottobre a Tbilisi (Georgia), sul modello dei già collaudati Europei.

Intanto l’European Judo Union (EJU) ha comunicato che sarà la città finlandese di Vantaa ad ospitare la rassegna continentale della categoria cadetti.

Scarica qui il calendario completo: CALENDARIO JUDO STAGIONE 2016

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine. IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top