Judo, European Cup: Basile d’oro in Germania, sul podio Righetti e Medves

Judo-Fabio-Basile.jpg

Un travolgente Fabio Basile ha conquistato quest’oggi la medaglia d’oro all’European Cup di Sindelfingen, in Germania. Il campione italiano della categoria 66 kg ha così ottenuto la sua prima medaglia internazionale della stagione, ottenendo anche la sua prima medaglia d’oro a livello senior al di fuori dei confini nazionali. Un importante pass in avanti per il ventenne, che certamente rappresenta una delle maggiori speranze del judo italiano per i prossimi anni.

Sulla sua strada, Basile ha sconfitto il tedesco Martin Setz, il bielorusso Siarhei Ushyvets ed il polacco Aleksander Beta, qualificandosi così alla finale. Qui ha trovato un altro rappresentante della nazionale polacca, il ventiduenne Michał Bartusik, sconfitto per waza-ari. Basile ha così vendicato anche l’altro azzurro Matteo Medves, che aveva a sua volta raggiunto le semifinali, prima di essere battuto da Bartusik. Il ventunenne avrebbe poi accompagnato il connazionale sul podio grazie al successo per ippon su Setz, che gli ha regalato la medaglia di bronzo.

Dal settore femminile è invece arrivato l’argento di Anna Righetti nella categoria 57 kg. L’atleta classe 1993, già sul podio ad inizio stagione all’African Open di Casablanca, ha collezionato tre vittorie per ippon contro Saskia Wüst (Germania), Véronique Madeng (Francia) e Swantje Kaiser (Germania), venendo sconfitta solamente dall’ennesima teutonica, Sappho Coban, capace di realizzare un ippon in solamente trenta secondi nell’incontro per il titolo.

In una giornata che ha visto la sola Francia bissare la medaglia d’oro grazie a Julien La Rocca (73 kg) e Mélodie Vaugarny (48 kg), gli azzurri hanno collezionato anche diversi piazzamenti con il quinto posto di Fabio Andreoli (60 kg) ed i settimi di Daniel Lombardo (60 kg) e Francesca Busto (63 kg).

RISULTATI

UOMINI

-60 kg
1. GERCHEV, Yanislav (BUL)
2. BARTHA, Akos (HUN)
3. GRAF, Philip (GER)
3. ONUFRIEV, Joerg (GER)

-66 kg
1. BASILE, Fabio (ITA)
2. BARTUSIK, Michal (POL)
3. HOFFMANN, Steffen (GER)
3. MEDVES, Matteo (ITA)

-73 kg
1. LA ROCCA, Julien (FRA)
2. KOLEIN, Julian (GER)
3. SCHNEIDER, Rene (GER)
3. SZWARNOWIECKI, Damian (POL)

DONNE

-48 kg
1. VAUGARNY, Melodie (FRA)
2. MENZ, Katharina (GER)
3. DUMITRU, Violeta (ROU)
3. ROTTHOFF, Julia (GER)

-52 kg
1. PIENKOWSKA, Karolina (POL)
2. ORSINI, Marie (FRA)
3. IOANCA, Roxana (ROU)
3. THUMM, Verena (GER)

-57 kg
1. COBAN, Sappho (GER)
2. RIGHETTI, Anna (ITA)
3. DOTZLER, Emily (GER)
3. MANDENG, Veronique (FRA)

-63 kg
1. STOOP, Floor (NED)
2. YVIN, Cloe (FRA)
3. HERRMANN, Vivian (GER)
3. KUBIN, Natalia (GER)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top