Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: le statistiche, le top 3 giocatrici e il miglior goal

Pubblicato

il

E’ tempo di analisi e rilettura statistica dei Mondiali di calcio femminile che si sono appena conclusi in Canada e che hanno visto vincitori gli USA, per la terza volta nella propria storia.

Dai dati si può notare come gli States siano la squadra più equilibrata avendo messo a segno 14 reti, secondo miglior attacco della competizione dietro la Germania, e subito solo 3 goal, facendo del team di Jill Ellis la miglior difesa del campionato del mondo. Un riscontro anche rafforzato dalle ottime prestazioni del portiere Hope Solo, premiata a fine torneo come il miglior estremo difensore del mese di partite. In questo senso, tra le marcatrici troviamo due giocatrici a quota 6 segnature, ovvero Celia Sasic, miglior attaccante del Mondiale, e Carli Lloyd, pallone d’oro dell’evento e autentica trascinatrice, in finale contro il Giappone con una tripletta. Un’ edizione nella quale si è segnato davvero molto, con una media di 2,8 marcature a match, un dato davvero impressionante. Non è un caso che in un contesto così predisposto all’offensiva, abbia prevalso la rappresentativa con l’assetto difensivo più efficace, ovvero gli States come già detto.

TOP 3 GIOCATRICI:

Carli Lloyd: Nomination d’obbligo per l’americana, leader in campo della sua Nazionale ed essenziale negli schemi di gioco. 6 realizzazioni, 1 assist e una presenza costante per le compagne fanno della giocatrice stelle e strisce la numero 1 indiscussa di questo Campionato del mondo, confermando gli standard elevati che già nei Giochi Olimpici di Londra si erano evidenziati.

Aya Miyama: Due assist, due rigori decisivi, cervello e piedi veloci in campo. Queste la caratteristiche dell’effervescente play-maker nipponico, riferimento per la squadra giapponese che si è confermata ad altissimi livelli anche in questa competizione.

Celia Sasic: Le 6 reti e l’assisti collezionati prima della semifinale con gli Usa, valgono la menzione per la calciatrice del Francoforte. Tuttavia, l’errore dal dischetto con gli States è un pesante macigno per la tedesca che tuttavia avrà modo di rifarsi nelle prossime occasioni.

 

IL MIGLIOR GOAL:

La miglior realizzazione del torneo, per coraggio, precisione e importanza non può che essere il goal di Carli Lloyd, in finale contro il Giappone. Un tiro da centrocampo, dopo aver rubato palla in mezzo al campo e superato un’avversaria, che coglie completamente di sorpresa l’estremo difensore nipponico Kaihori.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *