Basket, Europei U20 2015: Italia d’orgoglio contro Israele! E’ vittoria per gli azzurrini

basket-italia-serbia-under-20-fb-fip.jpg

Può finalmente esultare l’Italia U20 maschile di pallacanestro agli Europei di categoria. Gli alfieri del Bel Paese hanno battuto 64-75 Israele nell’ultima partita della seconda fase a gironi.

La partita inizia con gli azzurri nettamente più presenti rispetto a ventiquattro ore fa, quando la Lettonia fece un sol boccone dei ragazzi di Sacripanti: nel primo quarto infatti gli azzurrini si portano sul 12-16 legittimando la loro superiorità nel secondo periodo dove, con un bel parziale, frutto di una bella intensità difensiva e un numero ampio di soluzioni offensive, si portano a condurre alla sirena dell’intervallo addirittura per 24-41.

Nella ripresa però, ecco la reazione israeliana. Zalmanson e Leumi risvegliano i compagni che, trascinati dalla produttivissima coppia, si scuotono. I nostri rappresentanti tengono botta per quanto gli è possibile, ma vedono comunque assottigliarsi il loro vantaggio sino al 51-59 che sancisce l’ingresso negli ultimi seicento secondi di gara.

La tensione prende le redini della contesa e per quasi tre lunghissimi minuti il punteggio si pietrifica. Flaccadori però, lo sblocca e ci manda sul +10 (51-61) a sette giri di lancette dal termine.

Lo score ondeggia, sempre sul limite della doppia cifra. I nostri rivali vorrebbero avvicinarsi, ma non ci riescono mai. Fontecchio e compagni controllano bene la situazione caricando di falli Israele e concludendo la questione sul 64-75 andando a centrare una vittoria meritata.

Gli azzurrini giocheranno ora per i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

Prima sfida con l’Ucraina venerdì 17 luglio (ore 16.00) .

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

Lascia un commento

Top