Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: Italia senza gli azzurri NBA fino ad agosto! Blocco da regolamento

Pubblicato

il

Non giungono buone notizie dalla NBA per quanto riguarda il basket italiano. Marco Bellinelli, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari, i nostri azzurri d’America, non potranno lavorare con il resto del gruppo di Simone Pianigiani per tutto il mese di luglio, a causa degli accordi stipulati tra FIBA ed NBA in merito l’utilizzo di giocatori sotto contratto negli States, per le rispettive Nazionali. Come riportato su gazzetta.it, tale accordo nello specifico prevede:

– Non è permesso prendere parte alle attività della nazionale per più di 5 settimane, incluso training camp, match di preparazione e giorni di viaggio.

– Gli allenamenti non devono deviare da pratiche sicure e generalmente accettate

– Ai giocatori non sono consentiti esercizi di corsa in montagna o su terreni non livellati, o attività legate al basket su superfici non sicure. Gli allenamenti (inclusi riscaldamento e stretching), non possono durare più di 4 ore al giorno, e gli allenamenti con contatto fisico o particolarmente intensi devono essere limitati a due ore al giorno in una singola sessione di allenamento.

– L’accordo prevede anche che a un giocatore venga proibita la partecipazione ad allenamenti o competizioni se ci sono ragioni mediche che l’impiego metta il giocatore a rischio di infortuni. (caso Manu Ginobili – Argentina)

Tuttavia i 3 atleti citati parteciperanno comunque al ritiro a Folgaria, limitandosi ad attività previste dal regolamento, sottoponendosi ad accurati controlli medici. Cambiano, pertanto, i programmi dell’Italia che dovrà rinunciare ai “suoi top player” per gli impegni amichevoli: Trentino Cup, il quadrangolare con Olanda, Austria e Germania in programma a Trento.

Il gruppo di lavoro di 16 giocatori scelti da Pianigiani, riportati in questo articolo, si ritroverà a Milano il 20 Luglio, spostandosi poi a Folgaria per la prima parte della preparazione, come detto. Il 29 Luglio, l’impegno della Trentino Cup senza i 3 NBA, dopo di che al completo la Nazionale affronterà l’ultima fase della propria preparazione, in vista dell’Europeo, che prevede il torneo di Tbilisi, in Georgia, con Lettonia, Estonia e i padroni di casa dal 14 al 16 agosto. Poi Adecco Cup a Koper, Slovenia, dal 21 al 23 con Finlandia, Ucraina e i padroni di casa, e Torneo di Trieste con Georgia, Michigan State e Russia dal 28 al 30 agosto prima del trasferimento a Berlino per la prima fase della competizione continentale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB FIP

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *