Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano 2015: programma gare, iscritti e copertura televisiva

Pubblicato

il

Il mondo dei tuffi italiani è entrato nella settimana che porta al Grand Prix di Bolzano, tradizionale appuntamento estivo in programma da venerdì 3 luglio a domenica 5 nel Lido della città altoatesina, nobile patria di Tania Cagnotto, reduce dal triplete degli Europei di Rostock e città in cui tutt’ora vive e si allena seguita da uno staff di professionisti esemplari.

L’elenco dei convocati azzurri è già noto da tempo: saranno al via i dieci partecipanti della passata rassegna continentale (che con tutta probabilità rappresenteranno il Bel Paese anche ai Mondiali di Kazan) più Maria Marconi – reduce da un problema fisico ma completamente recuperata – e il giovanissimo Vladimir Barbu, piattaformista bolzanino classe 1998 che ha chiuso sesto la finale dei Giochi Europei di Baku. Inizialmente convocato, Lorenzo Marsaglia non sarà presente alle gare a causa di un leggero infortunio occorso in allenamento.

Sul sito ufficiale della manifestazione è presente anche l’elenco completo degli iscritti delle altre nazioni. Favoritissima la Cina, che pur con la “squadra B” ha dominato il recente Grand Prix di Madrid, e non mancheranno atleti di livello internazionale. Tra tutti spiccano l’austriaco Constantin Blaha, molto legato al nostro paese, il britannico James Healty grande protagonista a Baku con un oro, un argento e un bronzo, il messicano Diego Balleza primo da 10 metri al Grand Prix di Gatineau ad aprile, i baby russi Ilia Molchanov e Nikita Shleikher ammirati in Azerbaijan e il giapponese Ken Terauchi, classe 1980 con tre Olimpiadi all’attivo.

Di seguito il programma delle gare, tra cui spicca il sincro misto fortemente voluto dall’organizzazione per preparare gli azzurri in vista del Mondiale. Tania Cagnotto e Maicol Verzotto salteranno da 3 metri, lo stesso Verzotto farà invece coppia con Noemi Batki dalla piattaforma:

Venerdì 3 luglio
10 preliminari 3 metri uomini e preliminari piattaforma donne
14.30 semifinali 3 metri uomini e semifinali piattaforma donne
18 finale piattaforma sincro uomini e 3 metri sincro donne

Sabato 4 luglio
10 preliminari 3 metri donne e piattaforma uomini
14.30 semifinali 3 metri donne e piattaforma donne
18 finali piattaforma donne e 3 metri uomini

Domenica 5 luglio
11 finale piattaforma sincro donne, 3 metri sincro uomini e sincro misto piattaforma
15 finale 3 metri donne, piattaforma uomini e sincro misto trampolini

RaiSport seguirà in diretta tv le finali del pomeriggio: nel palinsesto maggiori indicazioni.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Arena Rostock 2015

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *