Tuffi, Europei Rostock 2015: ottavo oro di fila per Hausding-Klein

Hausding-Klein-tuffi-foto-pagina-fb-diving-germany.jpg

ROSTOCK – Se nel sincro femminile le regine sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, con il successo di ieri a quota sette di fila agli Europei da 3 metri, nella piattaforma maschile è dal 2008 che si assiste a un monopolio senza pari. E’ quello della Germania, con Patrick Hausding e Sascha Klein, anche campioni del mondo a Barcellona 2013.

Il loro trionfo nella prima gara dell’ultima giornata di Rostock 2015 scaccia via molti dubbi. Quelli di Hausding, a secco di medaglie individuali dopo il tour de force delle World Series che lo ha privato di molte energie, e quelli di Klein, bloccato dalla schiena e costretto a rinunciare ieri all’individuale (poi vinto dalla sua riserva, Martin Wolfram). La tensione sui loro volti era palpabile durante la presentazione: i russi Victor Minibaev e Roman Izmailov facevano paura dopo aver vinto l’eliminatoria della mattinata.

Il confronto si accende fin dagli obbligatori: 112.20 pari, punteggio mostre con anche qualche 10. E’ la quarta rotazione a sancire la differenza: il triplo e mezzo indietro carpiato dei tedeschi è da 91.80, il quadruplo e mezzo avanti dei russi viene sporcato soprattutto da Izmailov e ne vale solo 75. Il gap non cambia fino al termine della contesa e Hausding e Klein possono sciogliersi in un abbraccio liberatorio con 458.10 punti totali ottenendo gli applausi del pubblico. Russi argento con 435.84, bronzo per gli ucraini Makym Dolgov e Oleksandr Gorshkovozov (430.26).

Sesto posto, ma con punteggio più che positivo, per Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto. I coefficienti non li aiutano, ma la prestazione è nettamente migliore rispetto a quella della mattinata fin dai primi tuffi. Ottimo il triplo e mezzo ritornato da 79.68: i 389.28 punti finali non sono poi così distanti dai 397.56 totalizzato proprio a Rostock due anni fa.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Diving Germany

Lascia un commento

Top