Seguici su

Scherma

Scherma: Olimpiadi a rischio per la spada maschile, i Mondiali saranno decisivi

Pubblicato

il

Dall’ultimo Europeo l’Italia torna a casa con la conferma di non poter contare due “quasi certe” medaglie Rio 2016, fioretto femminile e sciabola maschile a squadre. Se per queste armi pesa come un macigno l’assurdo regolamento delle rotazioni, una situazione completamente diversa è quella della spada maschile, che rischia di non qualificarsi alle prossime Olimpiadi.

La debacle negli ultimi Europei con il dodicesimo posto ottenuto dal quartetto azzurro, sconfitto nell’ordine da Rep.Ceca, Germania e addirittura Israele, rende ancora più difficile il cammino di qualificazione olimpica per un settore che ormai da tempo sta attraversando un momento di difficoltà. Va ricordato che i punti ottenuti nella rassegna continentale vengono moltiplicati per 1,5 e quindi hanno un valore certamente più elevato di quelli ottenuti in Coppa del Mondo.

Il prossimo grande appuntamento è quello dei Mondiali di Mosca e qui il moltiplicatore dei punti sale addirittura a 3, dunque è necessario ottenere un buon risultato. L’attuale posizione nel ranking non agevola certamente le cose agli azzurri, che avranno un tabellone molto difficile. L’obiettivo minimo è quello di raggiungere almeno i quarti di finale ed eventualmente in caso di sconfitta, provare a centrare almeno il quinto posto, risultato già ottenuto nella prima prova di qualificazione olimpica in Coppa del Mondo a Parigi.

Fare bene ai Mondiali ci aiuterebbe molto, ma comunque la situazione non è compromessa, visto che all’Italia per volare a Rio potrebbe bastare conquistare il sesto posto nel ranking.
Alle Olimpiadi si qualificano matematicamente le prime quattro della classifica mondiale e la migliore per ogni continente a patto che sia tra le prime dodici posizioni del ranking. In questo momento l’Africa è praticamente assente e quindi si aprirebbe un posto per tutte le altre squadre con l’Italia che dovrà fare la corsa sulle altre europee escluse (Germania, Ungheria e Rep.Ceca in particolare).

Anche a Mosca si punterà sul quartetto degli Europei, con Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli. Ci affidiamo soprattutto a Garozzo e Pizzo, consapevoli della loro forza, visto che uno è il numero due al mondo e l’altro è stato anche campione iridato. Avranno il compito di trascinare i compagni più giovani ed evitare che il sogno olimpico svanisca del tutto già ad agosto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

twitter Andre_Ziglio

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *