Roland Garros 2015: Wawrinka campione, Parigi stregata per Djokovic

tennis-stan-wawrinka-roland-garros-federtennis-tonelli.jpg

Stan Wawrinka vince il Roland Garros 2015. Un capolavoro dello svizzero che batte in quattro set Novak Djokovic dopo tre ore un quarto di match con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 6-4. Parigi resta dunque maledetta per il numero uno del mondo, che non è mai riuscito a trionfare in questo Slam e dice addio alla possibilità di realizzare il Grande Slam, obiettivo che sembrava alla portata del serbo, che stava vivendo una stagione quasi perfetta.
Per Wawrinka si tratta del secondo Slam della carriera, dopo l’Australian Open 2014, dove anche in quella occasione riuscì a sconfiggere il numero uno del mondo, che in quel momento era Rafa Nadal. Con questo successo lo svizzero diventa il nuovo numero quattro del mondo.

Nel primo set Djokovic non sfrutta due palle break, ma alla fine nel settimo game toglie il servizio allo svizzero e si porta sul 4-3. Il serbo riesce a difendere il proprio turno di battuta nel decimo gioco, annullando anche una palla break, e conquista la prima frazione.

Stan è bravo a difendere una palla break in apertura del secondo set, ma a sua volta non ne sfrutta altre tre nel corso del set. Break che arriva nel decimo game e che porta lo svizzero in parità nel conteggio dei set. L’inerzia del match è cambiata e Djokovic nel terzo set dopo aver annullato tre palle break nel secondo game, è costretto a cedere il servizio nel sesto gioco, con Wawrinka che gioca benissimo e si porta a condurre per 2-1.

La reazione del numero uno è furiosa e Djokovic fa subito il break e vola sul 3-0. Sembra certo ormai il quinto set ed invece Stan riesce ad ottenere il controbreak e pareggia i conti sul 3-3. Nel nono game alcune scelte troppo azzardate di Nole non pagano e Wawrinka toglie ancora la battuta al serbo. Nel gioco successivo Djokovic non sfrutta una palla break, sbagliando con il dritto e Wawrinka al secondo match point chiude con un meraviglioso rovescio (60esimo vincente dell’incontro) e può alzare le braccia al cielo, perchè ha vinto il Roland Garros.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto di Tonelli per Federtennis

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top