Pallanuoto, Super Final World League 2015: stasera Italia-Australia, l’esordio del Settebello

Pallanuoto-Settebello-generica2-Renzo-Brico.jpg

Scatta stasera, con la sfida all’Australia, la rincorsa al pass per le Olimpiadi di Rio 2016 per il Settebello. La squadra guidata da Sandro Campagna esordisce nelle Super Final di World League 2015 a Bergamo contro i ragazzi di Elvis Fatovic, allenatore croato. Appuntamento alle ore 20, diretta su Rai Sport 1.

Importante sarà partire con un successo: il raggruppamento B, in cui è inserita l’Italia, è di altissimo livello. Bisognerà sfruttare i match con Australia e USA e poi giocarsi tutto per il primo posto con la fortissima Serbia, per non pescare ai quarti di finale un avversario del calibro di Ungheria e Croazia. L’ultima volta che si sono incontrati i campioni del mondo di Shanghai e la rappresentativa oceanica in un match ufficiale è stata alle Olimpiadi di Londra: il Settebello, poi medaglia d’argento, si impose per 8-5 nel girone preliminare. Italia parte come netta favorita, ma attenzione a sottovalutare i rivali.

“Squadre come Brasile, Australia e Stati Uniti non si conoscono molto in Europa, ma sono in notevole crescita e non è un caso che siano guidate da tre tecnici europei di scuola slava come Ratko Rudic, Elvis Fatovic e Dejan Udovicic. Con Australia e Stati Uniti aprireremo e chiuderemo il girone preliminare; nel mezzo ci sarà la Serbia. Saranno tre partite di altissimo livello che precederanno la fase ad eliminazione diretta. Il torneo non rappresenta solo l’occasione per qualificarsi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ma anche l’opportunità per i ragazzi di crescere a dismura attraverso un confronto di altissimo livello in meno di una settimana. Una full immersion nella pallanuoto di vertice. Impossibile azzardare un pronotistico. Le quattro squadre europee, noi, l’Ungheria, la Croazia e la Serbia, saranno sicuramente più motivate perchè Cina, Australia e Stati Uniti molto probabilmente si qualificheranno alle Olimpiadi attraverso i concentramenti continentali. Il Brasile è in pieno lavoro”. Le parole alla vigilia di Sandro Campagna.

PRESENTAZIONE SUPER FINAL, PROGRAMMA E ORARI

I CONVOCATI DI SANDRO CAMPAGNA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Renzo Brico

Lascia un commento

Top