Seguici su

Olimpiadi 2016 – Italia: squadre già qualificate, in corsa ed eliminate. Chi vola a Rio?

Pubblicato

il

Quali sono le “Italia” già qualificate alle Olimpiadi 2016? Quali sono le Nazionali azzurre ancora in corsa per volare a Rio? E quali, invece, sono gli sport di squadra già tagliati fuori dall’appuntamento cruciale del quadriennio? Ecco le risposte…

Aggiornato: 25 giugno 2015

 

SQUADRE QUALIFICATE:

Nessuna Nazionale Italiana è già qualificata alle Olimpiadi.

 

SQUADRE IN CORSA PER LA QUALIFICAZIONE:

BASKET MASCHILE:

Italia non ancora qualificata. Gli uomini di Pianigiani avranno la loro prima occasione agli Europei di settembre: servirà entrare almeno tra le migliori sei per accedere al torneo intercontinentale qualificante. O approdare in finale per la qualificazione diretta.

 

PALLANUOTO MASCHILE:

Italia non ancora qualificata. Il Settebello è impegnato nelle SuperFinal della World League: vincere il trofeo garantirebbe il pass per Rio, altrimenti tutto rinviato alle prossime occasioni (o podio ai Mondiali, o vincere l’Europeo o arrivare tra le migliori quattro al torneo preolimpico).

 

PALLANUOTO FEMMINILE:

Italia non ancora qualificata. Due occasioni utili per staccare il pass: o vincere l’Europeo oppure concludere sul podio il torneo preolimpico.

 

PALLAVOLO MASCHILE:

Italia non ancora qualificata. Gli uomini di Berruto avranno la loro prima occasione in Coppa del Mondo: servirà almeno il secondo posto, nel round robin a 12, per staccare il pass per Rio. Altrimenti tutto rinviato al girone di qualificazione continentale del prossimo gennaio: bisognerà vincerlo per staccare il pass a Rio, altrimenti almeno il podio per disputare il torneo di ripescaggio.

 

PALLAVOLO FEMMINILE:

Italia non ancora qualificata. Le ragazze di Bonitta non potranno partecipare alla Coppa del Mondo. La loro prima occasione il prossimo gennaio: torneo europeo da vincere per volare subito a Rio, altrimenti almeno il podio per disputare il torneo intercontinentale di ripescaggio.

 

HOCKEY PRATO FEMMINILE:

Italia non ancora qualificata. Le azzurre stanno disputando il Round 3 della World League: serve il quinto posto per una storica qualificazione alle Olimpiadi, la prima della nostra storia.

 

BEACH VOLLEY (MASCHILE e FEMMINILE):

Nessuna coppia italiana è ancora qualificata. Servirà vincere il Mondiale 2015 oppure essere tra le migliori 15 coppie del ranking al 10 luglio 2016. Si potrà passare anche attraverso la Continental Cup (fasi finali nel 2016).

 

GINNASTICA RITMICA:

Italia non ancora qualificata. Prima occasione utile per le Farfalle ai Mondiali di Stoccarda 2015: pura formalità per le vicecampionesse del Mondo e bronzo olimpico in carica.

RUGBY A 7 FEMMINILE:

L’Italia ha ancora una chance da giocarsi, ma la qualificazione alle Olimpiadi è praticamente impossibile.

 

SQUADRE ELIMINATE DALLE OLIMPIADI:

HOCKEY PRATO MASCHILE:

Italia eliminata. Azzurri bravi ad accedere al Round 2 della World League, ma il livello è nettamente inferiore alle big del circuito

CALCIO MASCHILE:

Italia eliminata. Gli azzurri di Di Biagio sono stati eliminati nel girone agli Europei in Repubblica Ceca: serviva la semifinale per volare alle Olimpiadi.

CALCIO FEMMINILE:

Italia eliminata. Le azzurre hanno mancato di un soffio la qualificazione ai Mondiali (spareggio perso con l’Olanda). La rassegna iridata, in corso di svolgimento in Canada, era l’ultima occasione utile per sperare di accedere ai Giochi Olimpici.

BASKET FEMMINILE:

Italia eliminata. Le “impavide” sono state eliminate alla prima fase degli Europei che si stanno svolgendo in Romania e Ungheria. Serviva almeno arrivare ai quarti di finale per poter sperare di giocarsi un posto al torneo intercontinentale qualificante.

RUGBY A 7 MASCHILE:

Italia eliminata. Mai effettivamente in corsa: progetto inesistente

PALLAMANO MASCHILE:

Italia eliminata. La nostra Nazionale non si qualifica nemmeno agli Europei e fatica a ottenere vittorie. Olimpiadi lontanissime

PALLAMANO FEMMINILE:

Italia eliminata. (Quasi) idem come sopra.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *