Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Assoluti 10 chilometri: oggi si decide la squadra per Kazan

Pubblicato

il

Si deciderà oggi a Castelgandolfo la squadra italiana per la 10 chilometri dei Mondiali di Kazan 2015. La specialità olimpica attende al varco i fondisti azzurri, impegnati rispettivamente alle 10 (uomini) e alle 14.30 (donne) a caccia dei due pass per l’evento iridato nei Campionati Italiani Assoluti 2015. Mercoledì 10 giugno sarà la volta della sfida più veloce – 5 km -, mentre domenica 14 andrà in scena la 25.

Il periodo che anticipa le difficili decisioni, dunque, sta per terminare. Presto il commissario tecnico Massimo Giuliani emanerà la sua lista, importante anche in ottica Rio 2016 perché è attraverso i Mondiali che ci saranno in palio i primi posti per l’Olimpiade. In campo femminile favorite Rachele Bruni e Aurora Ponselè, protagoniste finora in Coppa del Mondo con due successi e un terzo posto, mentre al maschile Simone Ruffini dovrebbe fare coppia con Federico Vanelli. L’indicazione proviene dai nomi dei convocati per la tappa della Fina Marathon in programma il 20 giugno al Lago Balaton, ma le carte si possono ancora mischiare.

Martina Grimaldi, reduce da un periodo difficile culminato con l’addio allo storico tecnico Fabio Cuzzani e il rientro nel Circolo Nuoto Uisp di Bologna, sembra ormai fuori dai giochi per la 10 chilometri mondiale. Probabile, però, che voli comunque in direzione Kazan per difendere il titolo mondiale ottenuto a Barcellona 2013 nella 25 chilometri, successo bissato anche a Berlino 2014 nel Campionato Europeo.

Di seguito i criteri di selezione per la 10 chilometri, qui invece la gara live 

Criteri qualificazione Italia nuoto di fondo 10 km Kazan 2015

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin (il podio degli Assoluti 2014)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *