MotoGP, GP Catalogna, qualifiche: show Suzuki ed Espargarò in pole, Lorenzo terzo, Rossi settimo

11263991_882419848470771_1132320778760675369_n.jpg

Un vero e proprio show Suzuki quello delle qualifiche sul tracciato di Montmelo (Barcellona), settimo appuntamento del mondiale di MotoGP 2015. Erano dai tempi di Kenny Roberts Jr o anche di John Hopkins e Chris Vermuellen (2007) che non si ricordava la moto nipponica andare così forte. La pole conquistata da Aleix Espargaro con il crono di 1:40.546, nuovo record della pista, e il secondo posto del debuttante Maverick Vinales a +0.083 millessimi di secondo testimoniano la bontà del lavoro di Davide Brivio e di tutta la Casa del Sol levante. In terza piazza troviamo un Jorge Lorenzo che, al di là dell’exploit Suzuki di oggi, ha dimostrato il miglior passo gara di tutti ed è il favorito numero 1 per domenica. Non ancora al 100% la Honda sia con Marc Marquez, quarto a +0.208 dalla vetta e Dani Pedrosa sesto a +0.382, anche se sui long-run, specialmente il Cabronçito ha dimostrato di poter essere consistente.

Aprendo il capitolo “Ducati” non benissimo come al solito nelle prove con Andrea Dovizioso che strappa un quinto tempo, denunciando qualche problema di troppo nel t4, nota dolente del suo giro in 1:40.907. Fa peggio Andrea Iannone che non va oltre il 12esimo posto in 1:41.524.

Per chiosare sul leader della classifica Valentino Rossi, questo format di prove continua ad essere indigesto per il campione di Tavullia. L’ennesimo settimo tempo in prova e terza fila stagionale che lo costringerà, come consuetudine, a dover recuperare terreno sugli avversari che partono tutti davanti a lui. Non il miglior modo per presentarsi alla gara di domani, pur avendo però stavolta una confidenza diversa per la durata, come le libere di quest’oggi hanno confermato. Va detto che abbiamo assistito ad una qualifica incredibile con 7 piloti in mezzo secondo e quindi c’è da aspettarsi una gara molto interessante domani.

 

ORDINE DEI TEMPI:

MOTOGP

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Aleix Espargarò

Twitter: @Giandomatrix

Lascia un commento

Top