Seguici su

MotoGP

Motogp, Gp Catalogna 2015: a Barcellona senza la extra-hard posteriore, Lorenzo ancor più favorito?

Pubblicato

il

La Bridgestone, per il prossimo week-end di gara di Barcellona, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2015, ha ufficializzato, attraverso il proprio sito, il set di gomme che i team Factory, Factory2 e Open utilizzeranno sul circuito del Montmelo (Barcellona) :

Mescole disponibili:
Anteriore: Soft, Medium & Hard
Posteriore: Soft, Medium & Hard (asimmetrico)
Bridgestone rain: Hard (Principale), Soft (Alternative – anteriore)

Una scelta simile a quella che aveva preceduto il Gp di Spagna a Jerez e, in qualche modo, svolta stagionale per Jorge Lorenzo e la sua rinascita. Da quel momento, infatti, il 99 ha infilato una serie di 3 vittorie consecutive, impressionanti sia nella sostanza che nella forma, portandolo sempre più vicino alla vetta della classifica occupata dal compagno di squadra Valentino Rossi. Uno dei fattori, in questo senso, risiede nelle gomme che Bridgestone ha messo a disposizione per i piloti.

Questo perchè? Lorenzo ha dimostrato di trovarsi male con la mescola extra-hard al posteriore, come il Gp di Argentina ha dimostrato, pertanto uno pneumatico con caratteristiche più “soft” costituisce per Jorge un vantaggio in termini di approccio alla pista. Il suo stile, difatti, molto improntato sulla conduzione in curva e fare velocità nella stessa, ben si sposa con gomme con queste peculiarità ed è lecito aspettarsi dei riscontri positivi per lo spagnolo. Il costruttore giapponese, come prassi,  ha specificato che i team Factory (Yamaha/Honda) avranno a disposizione sul posteriore gli pneumatici Medium e Hard  mentre per le squadre Factory 2 (Ducati Ufficiale) e Open vi saranno le Soft e le Medium e questo, chiaramente, potrebbe condizionare anche il lavoro di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Chiaramente, per quanto concerne la gomma all’anteriore la scelta è va dalla Soft alla Hard in relazione allo stile di guida del pilota.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *