Seguici su

Pallanuoto

Giochi Europei Baku 2015: la pallanuoto italiana punta alle medaglie

Pubblicato

il

Scatterà tra meno di dieci giorni la prima edizione dei Giochi Europei, nella capitale dell’Azerbaijan, Baku. Presente come sport anche la pallanuoto che però non vedrà al via le nazionali senior, bensì quelle juniores, con l’assegnazione anche dei titoli continentali under 17. Sia la nazionale maschile che quella femminile vogliono far bene.

I ragazzi di Nando Pesci puntano senza mezzi termini al titolo: il torneo di preparazione di qualche settimana fa, proprio a Baku, ha dato ottime sensazioni agli azzurrini che vogliono fare il massimo, come ci ha detto in un’intervista esclusiva uno dei pilastri della nazionale, Edoardo Manzi. Due anni fa gli azzurrini dovettero accontentarsi del terzo posto, con annessa medaglia di bronzo, sconfitti in semifinale dal Montenegro, diventato poi campione sui cugini della Serbia. Proprio le squadre dell’ex Jugoslavia saranno le rivali più agguerrite.

Questi i convocati azzurri: Francesco De Michelis, Mario Del Basso, Gaetano Baviera, Gabriele Bassani, Mario Guidi, Massimo Di Martire, Filippo Tommaso Gavazzi, Antonio Maccioni, Matteo Spione, Edoardo Manzi, Gianmarco Nicosia, William De Vena, Filippo Fabiano Antracite.

Le azzurrine di Paolo Zizza proveranno a riscattare l’edizione continentale del 2013, conclusa al quarto posto in quel di Istanbul. La sconfitta più dolorosa è stata quella con la Spagna in semifinale, arrivata ai supplementari dopo una partita rocambolesca; poi la medaglia di bronzo è stata persa con l’Olanda nella finale per il terzo posto. Restano queste le avversarie più temibili, assieme alle campionesse in carica della Grecia.

Queste le convocate azzurre: Domitilla Picozzi, Elena Altamura, Elisa Quattrini, Giulia Millo, Agnese Cocchiere, Isabella Riccioli, Flavia Schillaci, Caterina Banchelli, Claudia Presta, Adele Esposito, Chiara Foresta, Anna De Magistris, Maria Imma Simonetti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *