Seguici su

Calcio

Calcio, under 21: oggi scade il contratto di Di Biagio. Gli scenari e i possibili sostituti

Pubblicato

il

Scade oggi, martedì 30 giugno, il contratto di Luigi Di Biagio come commissario tecnico della nazionale italiana under 21. Carlo Tavecchio, presidente della Figc, ha esplicitamente dichiarato che il futuro dell’ex centrocampista di Roma e Inter dipenderà dal ct della prima squadra, vale a dire Antonio Conte. L’ex allenatore bianconero, però, in queste ultime ore è stato nuovamente colpito dalla Procura di Cremona che indaga sul calcioscommesse e, addirittura, rischia in un caso comunque ancora remoto di chiudere anticipatamente la sua avventura in azzurro. Una decisione definitiva potrebbe dunque farsi attendere ancora un po’.

Dopo l’eliminazione agli Europei 2015 (stasera si gioca la finale Portogallo-Svezia, match carico di rimpianti italiani), Luigi Di Biagio ha subito commentato che “il contratto non rappresenta un problema“. Possibile dunque che voglia continuare la sua avventura alla guida dell’under 21, anche perché in caso contrario – dopo aver fallito la qualificazione alle semifinali e con essa quella olimpica – avrebbe immediatamente rassegnato le sue dimissioni.

La decisione spetta quindi a Conte, o più correttamente alla Figc. Che probabilmente sta valutando le varie ipotesi: Andrea Stramaccioni ha rinunciato e sarebbe stato un nome interessante per palmarès, esperienza e lavoro svolto con i giovani dell’Inter, Fabio Grosso e Fabio Cannavaro sono profili di spessore che piacciono più che altro per la magica estate del 2006. Tuttomercatoweb.com cita anche Antonio Cabrini, dal 2012 ct dell’Italia femminile, e Massimo Carrera, vice di Antonio Conte alla Juventus e per questo figura gradita al tecnico della nazionale maggiore.

E’ altresì probabile che si peschi dalle under minori, come del resto già avvenuto in passato con Luigi Di Biagio al posto di Devis Mangia, una sorta di continuità visti i giocatori che comporranno il nuovo corso degli azzurri. L’under 20 è al momento guidata da Alessandro Pane, mentre al timone dell’under 19 c’è Alberigo Evani. Entro la fine del week-end si saprà tutto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Uefa under 21

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *