Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: storica Inghilterra in semifinale con il Giappone!

11401558_934582326584632_339099850858927514_n1.jpg

Negli ultimi due quarti di finale del Mondiali di calcio femminile, in corso di svolgimento in Canada, Inghilterra e Giappone sono le altre due semifinaliste che si scontreranno per la conquista della finale in programma il 5 Luglio.

Il successo delle inglesi, al BC Place Stadium di Vancouver, è storico perchè rappresenta la prima semifinale che il movimento britannico in rosa conquista in un Campionato del mondo. Una vittoria pienamente meritata, contro le padrone di casa del Canada per 2-1, con marcature di: Jodie Taylor al 11′, Lucy Bronze al 14′, per le “Leonesse d’Inghilterra”, Christine Sinclair per le canadesi.

Un avvio folgorante per la ragazze allenate da Mark Sampson che in 15 minuti sono già avanti di due goal. Nella prima realizzazione, la Taylor è abilissima a sfruttare un’indecisione della difesa del Canada e a superare la Mcleod con uno splendido diagonale. Il secondo goal si origina sugli sviluppi di un calcio di punizione ed è perentorio il colpo di testa di Bronze che va a “baciare” la parte bassa della traversa per poi superare la linea di porta. La reazione delle padrone di casa si tramuta in goal al 42′ in cui l’attaccante Sinclair è abile a sfruttare una respinta corta dell’estremo difensore inglese e accorciare le distanze. Nella ripresa l’Inghilterra si fa preferire per un gioco veloce, in fase di transizione, e le notevoli occasioni create lo testimoniano.

 

Ora, come detto, il prossimo avversario sarà il Giappone che, da pronostico, si è imposto 1-0 sull’Australia. Al Commonweath Stadium di Edmonton, sotto un sole cociente, le giapponesi hanno dominato in lungo e in largo la partita, mettendo spesso sotto pressione le Aussies. Tante le chances sprecate dalle nipponiche, specialmente da Shinobu Ohno poco concreta davanti al potiere australiano Lydia Williams. Il goal “qualificazione” arriva grazie ad una palla inattiva in cui è prontissima Mana Iwabuchi al 87′ ad insaccare tra le 1000 respinte di una area di rigore super affollata.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE:

Germania – Francia 5-4 (dts)

Usa – Cina 1-0

Inghilterra – Canada 2-1

Giappone – Australia 1-0

 

SEMIFINALI

30 Giugno

Usa – Germania ore 01:00 (italiane) Olympic Stadium di Montreal

1 Luglio

Inghilterra – Giappone ore 01:00 (italiane) Commonwealth Stadium di Edmonton

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

Lascia un commento

Top