Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: Giappone ultimo qualificato ai quarti di finale

Pubblicato

il

Nell’ultimo match degli ottavi di finale del Mondiale di calcio femminile, in Canada, successo per le campionesse in carica del Giappone per 2-1 sull’Olanda con reti di: Saori Ariyoshi al 10′, Mizuho Sakaguchi al 78′, per le nipponiche, e Kirsten Van De Ven al 92′ per le orange.

Una partita dominata dalle giapponesi che, fin dai primi minuti, hanno impresso un ritmo elevatissimo al gioco, creando molti problemi alle olandesi. E’ da una di queste folate offensive che la ragazze allenate da Norio Sasaki sbloccano il risultato: azione insistita sulla sinistra del capitano Aya Miyama, con un cross preciso sulla testa di Oki Ogimi e traversa clamorosa. Sul rilancio corto della difesa, arriva una prontissima Ariyoshi che, con un diagonale a filo d’erba, infila il portiere Loea Geurts. Proseguono gli attacchi del giocatrici del Sol levante intenzionate a chiudere l’incontro da subito. Stupenda la combinazione tra Miyama e Sameshima con conclusione mancina di quest’ultima di poco alta.

Nella ripresa il canovaccio della sfida non cambia ed è sempre il Giappone ad avere una netta supremazia territoriale. L’unico rischio che la retroguardia nipponica corre se lo procura essa stessa per via di un maldestro tocco di Sameshima in cui è molto brava l’estremo difensore Aiyumi Kaihori a non farsi sorprendere. Il raddoppio arriva a poco più di 10 minuti dal termine con una splendida azione orchestrata dalle attaccanti asiatiche che liberano al tiro Sakaguchi, una stupenda traiettoria a giro di sinistro dai 20 metri, portando il risultato sul 2-0.

Le olandesi non ci stanno e trovano, in modo inaspettato, la via del goal con un colpo di testa di Van Der Ven nei minuti di recupero, per via di un rimbalzo che coglie di sorpresa il portiere giapponese, riaprendo la partita. Tuttavia è solo illusione e il fischio finale dell’arbitro Lucila Venagas sancisce il successo del Giappone che ora dovrà vedersela nei quarti di finale con l’Australia.

RIEPILOGO RISULTATI OTTAVI DI FINALE:

Cina – Camerun 1-0
Usa – Colombia 2-0
Germania – Svezia 4-1
Francia – Corea del Sud 3-0
Brasile – Australia 0-1
Giappone – Olanda 2-1
Norvegia – Inghilterra 1-2
Canada – Svizzera 2-0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *