Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: clamoroso ko Brasile, avanzano Francia e Canada

2652017_big-lnd.jpg

Nei tre match dei quarti di finale del Campionato del mondo di calcio femminile, disputatisi in Canada, colpisce l’inaspettata uscita di scena del Brasile, sconfitto per 1-0 dall’Australia.

Un risultato storico per le “Kiwis” che accedono ai quarti di finale, al termine di un incontro ben giocato dalle ragazze australiane, al cospetto di una nazionale verdeoro incapace di sfruttare con Formiga le poche occasioni che le avversarie hanno concesso. Una sfida, come detto, con poche emozioni in cui è stato il tatticismo a farla da padrona e la maggiore forza fisica dell’Australia, nel computo complessivo della partita, è stata il fattore determinante per la vittoria finale. Il goal decisivo porta la firma di Kyah Simon all’80’, abile nello sfruttare una respinta corta del portiere carioca sul tiro di Lisa De Vanna.

Negli altri due confronti, svoltisi nella nottata italiana, largo successo per 3-0 della Francia sulla Corea del Sud, confermandosi tra le favorite per la vittoria finale. Le transalpine hanno ben impressionato per il gioco espresso e per le grandi capacità, soprattutto, del proprio attacco. Le 3 marcature portano la firma di: Marie Laure Delie (doppietta) al 4′ e 48′ ed Elodie Thomis all’ 8′. Una partenza bruciante per le francesi che ha indirizzato il match secondo “i binari” preferiti, potendo giocare con rapide ripartenze.

Per chiosare, il Canada, padrone di casa, si è imposto sulla Svizzera per 1-0, disputando un grande match in un BC Place Stadium di Vancouver colmo in ogni ordine di posto. Tante le occasioni create dalla nazionale canadese che più volte ha fallito il raddoppio davanti la porta difesa da Gaelle Thalmann. Tuttavia la realizzazione di Josee Belanger al 52′ è stata sufficiente per far sì che il sogno della compagine allenata da John Herdman possa continuare.

 

Le sfide previste per oggi saranno:

Inghilterra – Norvegia alle ore 23:00 italiane

Usa – Colombia alle ore 2:00 italiane

 

RIEPILOGO DI GIORNATA:

Australia – Brasile 1-0

Francia – Corea del Sud 3-0

Canada – Svizzera 1-0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

 

 

Lascia un commento

Top