Seguici su

Calcio

Calcio Femminile: Figc approva affiliazione tra club di calcio maschile e femminile

Pubblicato

il

Pubblicato un paio di giorni fa e riportato sul sito della FIGC la debliera 365/L sul tema “Sviluppo del calcio femminile in Italia“. La seguente delibera si prefigge l’obiettivo di incentivare la crescita qualitativa e l’incremento numerico delle tesserate, delle società e delle squadre partecipanti ai diversi campionati, la valorizzazione delle nazionali, il coinvolgimento di tutte le componenti, ivi comprese quelle della sfera professionistica.

Tenuto conto che alcune società del settore professionistico (maschile) hanno manifestato interesse per tale progetto, offrendo la propria disponibilità sia ad acquisire il titolo sportivo di società del calcio femminile nazionale, concedendo la licenza per l’utilizzo della denominazione, del marchio e dei segni distintivi, è stato approvato dal Consiglio Federale il progetto di acquisizione del titolo sportivo da parte di alcuni club di calcio professionistico nei confronti di quelli femminili, previo accollo dei debiti sportivi. In questo senso, le società calcistiche “in rosa” nazionale potranno concludere accordi di licenza con società del calcio professionistico, per l’utilizzo della denominazione, del marchio e dei segni distintivi delle società concedenti. Tali procedure saranno consentite per le prossime due stagioni sportive, salvo verifica al termine della stagione sportiva 2016/2017.

Un piccolo passo in avanti per il movimento delle “donne del pallone” che merita attenzione più per la concreta applicazione di riforme migliorative che per considerazioni prive di senso e responsabilità di alcuni dirigenti. I Mondiali in corso di svolgimento in Canada, con l’assenza della nostra rappresentativa, sono la constatazione di quanto lavoro debba essere fatto per conformarci agli standard di altre nazioni, capaci di vivere l’appuntamento iridato (al femminile) con la stessa tensione emotiva di quello per gli uomini.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Nazionale Italiana di Calcio

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *