Basket femminile, Europei 2015: Italia si comincia, esordio di fuoco con la Bielorussia

basket-femminile-italia-ungheria-fb-fip-ciamillo.jpg

Stasera comincia l’Europeo dell’Italia e sarà subito un test importante per le azzurre, che affrontano la Bielorussia in una sfida che può già valere molto in chiave qualificazione alla seconda fase.
Dato per scontato il primo posto della Turchia ed una Grecia inferiore a tutte le altre, sono in tre (Bielorussia, Italia e Polonia) che si giocano le altre due posizioni che permettono di superare il primo turno.

Sarà un esordio difficile, perchè partiamo sfavoriti contro una Bielorussia che da un paio di stagioni è costantemente tra le migliori nazionali europee e può contare su un pacchetto di lunghe, Verameyenko e Leuchanka, di grande livello e da quest’anno nel roster c’è anche la naturalizzata Lindsay Harding.

L’Italia si presenta all’esordio europeo dopo una serie di amichevoli con molte più sconfitte che vittorie. Buone indicazioni sono arrrivate certamente dalle partite con l’Australia, mentre un campanello d’allarme è suonato dopo i tre ko consecutivi ad Orleans con Francia, Canada e Polonia, quest’ultimo arrivato al supplementare con una nostra diretta rivale, che affronteremo domenica.

Nei precedenti sono in vantaggio le nostre avversarie per 2-1, ma sono due le partite finora disputate in una fase finale dell’Europeo. Nel 2007 si impose la Bielorussia per 66-51 (si giocava a Chieti), mentre due anni dopo in Lettonia l’Italia si prese la rivincita, vincendo 67-58

“La Bielorussia da diversi anni è tra le 5-6 squadre più forti d’Europa – ha detto Roberto Ricchiniora poi con l’inserimento di Harding ha risolto anche il problema del playmaker. Il pronostico è dalla loro parte ma noi siamo pronti e desiderosi di metterci alla prova: probabile che il nostro passaggio del turno sarà deciso dalle sfide con Grecia e Polonia ma noi vogliamo iniziare questo Europeo nel modo migliore, senza calcoli. La tensione nella squadra in questi giorni è salita, come è normale che sia, dopo 35 giorni di raduno e amichevoli ora dobbiamo solo liberare la testa, scendere in campo e dare tutto”.

Il match Italia-Bielorussia verrà trasmesso in diretta da Sky Sport 1 alle 19.30 e per l’esordio azzurro è prevista sugli spalti la presenza anche di Gianni Petrucci, presidente della Fip.

 

Tutte le dichiarazioni sono prese dal sito della Fip

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina ComunichiAmo il Basket Femminile

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto di Ciamillo da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top