Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Finale Scudetto: le pagelle. Vettori glaciale, Ngapeth esaltato, Modena va, Kaziyski sbaglia

Pubblicato

il

Ieri sera si è disputata la gara2 della Finale Scudetto di volley maschile (clicca qui per la cronaca). Di seguito le consuete pagelle per i migliori e i peggiori giocatori in campo.

 

LUCA VETTORI: 9. Servizio da vero dinamitardo. Spara delle bombe dai 9 metri che indirizzano l’incontro. Determinanti i break operati all’inizio e alla fine del secondo set, con cui Modena impatta e si rilancia nel set e nella serie. L’opposto della nostra Nazionale gioca una delle migliori partite in carriera nei playoff, chiusa con 5 fondamentali aces e 11 punti complessivi.

EARVIN NGAPETH: 9. Un autentico Re. Capace del colpo di mano continuo, braccio caldo per tutto l’incontro, pressione su Kaziyski e compagni, sfrutta i buchi offerti dagli avversari e piazza un terzo dei punti realizzati da Modena: 24 marcature, 50% in attacco, 89% di ricezione positiva. Il francese si procura anche le due palle match nel quarto set, quelle poi sbagliate da lui stesso e che hanno fatto vedere i fantasmi a tutto il PalaPanini.

NEMANJA PETRIC: 8+. Preziosissimo, costanza fatta a persona. In gara1 era stato disarmante, ma il risultato di squadra non lo ha premiato. La pulizia di ieri sera lo incorona, vera spina nel fianco di Trento: 19 punti, ma soprattutto il 63% in fase offensiva. A lui l’onore di chiudere l’incontro, mandando in visibilio il PalaPanini come non accadeva da 12 anni.

BRUNINHO: 7,5. Insiste tanto su posto 4 trovando Ngapeth e Petric pronti all’uso. Il palleggiatore brasiliano cerca invece troppo poco il suo opposto Vettori, bravo a trovarsi spazio in altro modo. Visione corretta di gioco e molta varietà per mettere Trento in difficoltà.

 

MATEY KAZIYSKI: 5. Gli errori sul finire del terzo set risulteranno decisivi: tre ricezioni sbagliate, Modena affonda, vola sul 2-1 e pone in discesa il resto dell’incontro. 28% di ricezione perfetta, 32% in attacco, 12 punti: troppo poco per il talento bulgaro che era stato tra gli eroi di gara1.

MITAR DJURIC: 7. Se non ci fosse stato lui in attacco sarebbe potuta finire anche peggio. L’opposto sta disputando dei playoff disarmanti: 20 punti, 63% in attacco, incisivo nel primo set, bravo a ricucire alcuni tentativi di break degli avversari. Ma non basterà.

FILIPPO LANZA: 5. Per il momento questa non è la Finale di Super Pippo. Troppo fuori dagli schemi, poco ricercato e incisivo, fattore non determinante in questa Trento, dopo una regular season da assoluto protagonista. La palla in rete che consegna il terzo set è emblematca.

SEBASTIAN SOLÈ ed EMANUELE BIRARELLI: 6,5 e 5. Solo l’argentino mette le barricate (4 muri), mentre il capitano della Nazionale non gioca certamente la miglior partita della vita.

 

(foto Legavolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *