Scherma, Coppa del Mondo: ultima tranche di Grand Prix. Fioretto a Shanghai

Andrea-Cassarà-scherma-foto-bizzi-federscherma.jpg

A due settimane di distanza dal “folle” week-end con tutte e tre le armi (ed entrambi i sessi) in pedana per l’inizio delle qualificazioni olimpiche, la Coppa del Mondo di scherma torna con il formato Grand Prix e riparte dalla Cina.

Sarà la città di Shanghai ad attendere i fiorettisti, come sempre in questa stagione i precursori nel valzer delle varie specialità. Domani sono previste le qualificazioni, sabato la lotta per le medaglie femminili e domenica quella maschile. Niente prove a squadre dunque: sarebbe stato interessante vedere le scelte del ct Andrea Cipressa che a San Pietroburgo aveva sostituito gli olimpionici Giorgio Avola e Valerio Aspromonte con i giovani Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi cogliendo una preziosa medaglia di bronzo.

Con l’attenzione rivolta alle sole gare individuali assumerà ancora più peso, perciò, la lotta interna del settore femminile in direzione Rio 2016. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali – sul podio in quest’ordine a Londra 2012 – si contendono i migliori due posti nel ranking. La strada è lunga un anno intero, ma già dalla prima tappa di Tauber è giunta una tripletta che suona come triplice grido di battaglia. Una, purtroppo, dovrà rimanere a casa.

Tre invece i posti che attendono gli uomini, chiamati poi anche a difendere il trionfo di tre estati fa. Andrea Cassarà, talento inarrestabile ma anche parecchio incostante, è partito con la marcia giusta chiudendo con al collo l’argento la prova sulle pedane russe. E Daniele Garozzo l’ha seguito poco distante, bronzo. In stagione sono andati a medaglia anche Valerio Aspromonte, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista e Andrea Baldini: l’Italia ha una super squadra, i giovani provano a insediare i più esperti e presto verrà il delicato momento delle scelte.

 

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – FIORETTO – Shanghai, 15-17 Maggio 2015
Atleti
Fioretto maschile
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Luca Simoncelli

Fioretto femminile
Martina Batini, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Massimo Omeri
Fisioterapista: Stefano Vandini

Le fasi finali della due giorni cinese saranno trasmesse in differita su Eurosport lunedì 18 maggio alle 8.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Top