Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Pizzo sul podio a Parigi! Nella spada gloria per Blaszyck e Sun

Pubblicato

il

Nel ricco sabato della Coppa del Mondo di scherma con il quale si sono ufficialmente aperte le qualificazioni a Rio 2016 c’è gloria anche per la spada. Il protagonista è Paolo Pizzo e lo scenario è quello – storico – del Monal di Parigi. Il siciliano, campione del mondo a Catania 2011 e argento agli ultimi Europei, si ferma solo in semifinale sconfitto 8-15 dal francese Alexandre Blaszyck, poi vincitore contro l’ungherese Gabor Boczko per 15-9. Sul podio insieme all’azzurro anche il russo Igor Tourchine.

Nella capitale transalpina erano quattro gli spadisti italiani nel tabellone principale. Enrico Garozzo e Matteo Tagliariol interrompono la propria corsa al primo turno, battuti rispettivamente dal tedesco Joerg Fiedler (15-11) e dallo svizzero Fabian Kauter (10-15), mentre Andrea Santarelli – che domani tirerà nella gara a squadre al posto di Lorenzo Bruttini con Pizzo, Garozzo e Marco Fichera a caccia della rimonta verso Rio – cede al futuro oro Blaszyck per 11-15.

Successo cinese, invece, nella prova di spada femminile disputata in Sudafrica, a Johannesburg. Yujie Sun elimina ai quarti la migliore delle azzurre, Giulia Rizzi, per 13-12 e poi vince agilmente per 15-6 contro la russa Violetta Kobolova. Medaglia di bronzo per la coreana Choi e l’altra russa Kochneva. Mara Navarria, Bianca Del Carretto e Camilla Batini cedono agli ottavi di finale: la friulana contro Rizzi (11-15), Batini contro Sun (11-15) e la campionessa europea in carica contro l’ucraina Yana Shemyakina (11-12). Stop al primo turno per l’oro mondiale Rossella Fiamingo, ko 7-15 con la compagna di squadra Camilla Batini.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *