Seguici su

Rugby

Rugby – Pro12, 21^ giornata: Treviso e Zebre, la lotta per l’Europa continua. Doppio scontro ai vertici

Pubblicato

il

Le quattro semifinaliste sono già decise alla vigilia della 21esima e penultima giornata di Pro12. Glasgow Warriors, Munster, Ulster e Ospreys si giocheranno il titolo nelle ultime due settimane di maggio, ma resta ancora da stabilire l’ordine con cui concluderanno la regular season. E il weekend potrebbe dare risposte importanti, in virtù del doppio incrocio tra le quattro regine celtiche: la capolista Warriors scende in campo a Swansea, mentre il derby irlandese infiammerà il Kingspan Stadium di Belfast. La classifica, insomma, potrebbe rivoltarsi.

Interessante, invece, la lotta per l’accesso diretto alla Champions Cup e relativi playoff. Attualmente, il sesto posto – ultimo utile per entrare nella fase a gironi – è occupato dagli Scarlets, favorito nel derby casalingo contro i Cardiff Blues; alle sue spalle, Edimburgo e Connacht proveranno a dare fastidio ai gallesi ma entrambe dovranno fronteggiare partite insidiose, rispettivamente contro i Dragons e a Parma contro le Zebre. I bianconeri, dal canto loro, dovranno necessariamente sfruttare una chance del genere per tentare di scavalcare Treviso in ottica Champions Cup: sconfiggere gli irlandesi sarà tutt’altro che semplice, ma non impossibile. Oltretutto, c’è un Mauro Bergamasco da onorare. Per il fenomenale flanker padovano, 102 caps con la nazionale azzurra, sarà l’ultima partita della propria carriera sul suolo italiano, prima del ritiro a fine stagione (o dopo la Coppa del Mondo, se verrà convocato).
Kick-off alle ore 19:30 di sabato 9, diretta tv su Nuvolari

A Dublino, invece, va in scena una sfida di fondamentale importanza per il Benetton Treviso e sostanzialmente inutile ai fini della classifica per i campioni uscenti del Leinster, clamorosamente estromessi dai playoff. Per i biancoverdi un punto di bonus sarebbe fondamentale per tenere a bada le Zebre, ma le prestazioni in trasferta offerte fin qui offrono ben poche speranze ai Leoni.
Kick-off alle ore 20:35 di venerdì 8, diretta tv su Nuvolari

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *