Judo: il punto sulle qualificazioni olimpiche maschili

Judo-Antonio-Ciano-Sirazhudin-Magomedov-IJF.jpg

Questo fine settimana, a Rabat (Marocco) si terrà il fondamentale torneo del Masters, che assegnerà preziosissimi punti in vista delle qualificazioni olimpiche per Rio 2016. Vediamo dunque quali sono le situazioni attuali delle varie categorie maschili con un particolare occhio di riguardo agli Azzurri.

60 KG – Carmine Di Loreto alla rincorsa della qualificazione
In una classifica dominata dagli asiatici, il sudcoreano Kim Won-Jin è l’atleta che ha accumulato più punti fino a questo momento. Carmine Di Loreto deve recuperare oltre cento punti per impensierire l’ultimo qualificato europeo, lo svizzero Ludovic Chammartin.

66 KG – Tre Azzurri alla rincorsa della qualificazione
In questa categoria sono ben tre gli italiani presenti nella top 100 dei punti olimpici: Elio Verde, Emanuele Bruno e Matteo Piras. Nella classifica guidata dall’ucraino Georgii Zanataraia, Verde è il primo degli Azzurri e dista settantaquattro punti dal campione europeo in carica Loïc Korval (Francia), ultimo qualificato di diritto.

73 KG – Andrea Regis virtualmente qualificato
L’azero Rustam Orujov, reduce dal successo casalingo del Grand Slam di Baku, è l’atleta che ha accumulato più punti olimpici in questa categoria. Andrea Regis è per il momento ventiseiesimo e virtualmente qualificato, anche se con meno di cinquanta punti di margine sull’ucraino Serhiy Drebot. In corsa per il pass a cinque cerchi ci sono anche Marco Maddaloni ed Enrico Parlati.

81 KG – Antonio Ciano virtualmente qualificato
Il campione mondiali Avtandili Tchrikishvili è il numero uno anche in questa classifica che vede l’azzurro Antonio Ciano occupare la diciannovesima posizione, tra l’altro con un buon margine sul primo degli esclusi, il libanese di origini brasiliane Nacif Elias. Matteo Marconcini e Massimiliano Carollo figurano nella top 100, ma distanti dal capitano della nazionale.

90 KG – Walter Facente virtualmente qualificato
Il giovane talento ungherese Krisztián Tóth è l’unico che ha già collezionato più di mille punti olimpici tra tutte le categorie maschili. Walter Facente, reduce dalla medaglia del Grand Slam di Baku, è attualmente ventesimo e virtualmente qualificato con una settantina di punti di margine sul mongolo Otgonbaatar Lkhagvasuren.

100 KG – Domenico Di Guida e Luca Ardizio alla rincorsa della qualificazione
In testa alla classifica olimpica della categoria troviamo il tedesco Dimitri Peters. Gli italiani sono momentaneamente distanti dalla qualificazione diretta, ma l’ultimo dei ripescati europei, l’estone Grigori Minaskin ha solamente trenta punti di vantaggio su Domenico Di Guida e quarantuno su Luca Ardizio.

+100 KG – Alessio Mascetti alla rincorsa della qualificazione
Renat Saidov (Russia) è l’atleta che ha collezionato più punti nella categoria dei pesi massimi, dove il grande Teddy Riner è quinto. Alessio Mascett deve recuperare quarantotto punti sull’azero Ushangi Kokauri, ultimo ripescato europeo.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDOO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top