Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2015: Greipel domina in volata, piazzati Pelucchi e Modolo

Pubblicato

il

Seconda volata di gruppo al Giro d’Italia 2015, a vincere sul traguardo di Castiglione della Pescaia è André Greipel (Lotto Soudal). Strepitoso il successo del campione tedesco, guidato da una fantastica squadra. Secondo posto per Matteo Pelucchi, terzo Sacha Modolo. Nel finale, Alberto Contador resta coinvolto in una caduta ma conserva la sua Maglia Rosa.

Solito copione per i primi chilometri di gara: pronti via parte una fuga con cinque corridori e il gruppo Maglia Rosa lascia spazio. I protagonisti odierni sono: Marek Rutkiewicz (CCC Sprandi), Marco Bandiera (Androni – Sidermec), Eduard Grosu, Alessandro Malaguti (NIPPO – Fantini) e Alan Marangoni (Cannondale – Garmin). Sempre sui 5′ il vantaggio degli attaccanti sul plotone che superata metà gara ha iniziato a recuperare, con i gregari dei velocisti che si sono messi in testa a tirare.

Ai -20km dal traguardo è cambiato lo scenario in gruppo: si è passati dalla calma piatta ad un’accelerazione improvvisa anche a causa del vento laterale. I fuggitivi hanno potuto fare poco o nulla nei confronti della rimonta del gruppo e si sono arresi ai -13km. Il plotone, guidato dalle compagini degli uomini di classifica (preoccupati per una possibile rottura causata dal vento), è viaggiato a velocità folle negli ultimi 10km, giungendo rapidamente nei pressi dell’arrivo.

Ai -3km hanno preso in mano la situazione le squadre dei velocisti. La Lotto Soudal ha dominato lo sprint: André Greipel non poteva non finalizzare il fantastico lavoro fatto dalla sua compagine. Seconda piazza per un ottimo Matteo Pelucchi (IAM Cycling), terzo Sacha Modolo (Lampre Merida); completano la top-5 Manuel Belletti e Giacomo Nizzolo. Da segnalare una brutta caduta per Daniele Colli negli ultimi 500 metri.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: twitter Lotto Belisol

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *