Basket, Final Four Eurolega 2015: Real favorito in casa, la prima del Fenerbahce, è sempre Cska-Olympiacos

basket-eurolega-logo-basketuniversalofficial.jpg

Dopo le delusioni calcistiche, la città di Madrid sposta tutta la sua attenzione sulla pallacanestro e sulle imminenti Final Four di Eurolega, che si disputeranno questo weekend nella capitale spagnola.
Grandissima attesa proprio per la squadra di casa ed infatti il Real Madrid è arrivato per la terza volta consecutiva tra le migliori quattro e cercherà di vendicare le ultime due sconfitte in finale. Blancos che sono la squadra che ha vinto più titoli nella storia della manifestazione (otto), ma non alza la coppa dal lontano 1995.

Dopo i due ko in finale, il Real ha cambiato notevolmente il suo roster, puntando su giocatori dalla grandissima esperienza come Andres Nocioni e Jonas Maciulis. In campionato hanno dominato la regular season e anche in Eurolega il cammino è stato praticamente perfetto, chiudendo in testa la prima fase e la Top16 e poi vincendo per 3-1 il quarto di finale con l’Efes Pilsen.

Real grande favorito, ma che in semifinale se la dovrà vedere con il Fenerbahce di Zeljko Obradovic. Si tratta di una storica prima volta per la squadra turca e si tratta dell’ennesimo capolavoro del tecnico serbo, che ha già vinto in carriera otto volte l’Eurolega. Una squadra fortissima quella del Fener e dalla fisicità impressionante, visto che nel roster ci sono giocatori come i centri Savas (2.13), Vesely (2.10), l’ala Bjelica (2.09) ed uno come Preldzic che supera i 2 metri e fa il play. La stella è senza dubbio Andrew Goudelock, ex Los Angeles Lakers, ma ci sono altri campioni come Bogdanovic, Hickman e Zisis, tutti giocatori che sanno cambiare l’esito di una partita da un momento all’altro.

La vera rivale del Real Madrid pare essere il Cska Mosca, alla nona partecipazione nelle ultime dieci Final Four. I russi non alzano il trofeo dal 2007 e in quell’occasione si giocava proprio a Madrid. Da quella vittoria, però, sono cominciati gli incubi e quasi tutte le sconfitte hanno un comune denominatore, l’Olympiacos. Proprio i greci saranno i rivali in semifinale del Cska e ci si prospetta l’ennesimo capitolo di una rivalità che ha caratterizzato l’Europa del basket. Dalla clamorosa finale del 2013 con la rimonta greca e il canestro sulla sirena di Printezis, alla netta vittoria nella semifinale del 2014.
Spettacolari i duelli in campo: in cabina di regia Teodosic contro Spanoulis, sotto canestro Kaun contro Hunter, ma anche Weems contro Petway e Kirilenko contro Printezis.

 

Questo il programma delle semifinali

VENERDI 15 MAGGIO

Ore 18.00 Cska Mosca – Olympiacos
Ore 21.00 Real Madrid – Fenerbahce

DOMENICA 17 MAGGIO

Ore 18.00 Finale 3°-4° Posto
Ore 21.00 Finale 1°-2° Posto

 

Tutte le partite verranno trasmesse in diretta da Fox Sports 2 HD (canale 213 della piattaforma Sky e visibile solo per i clienti che possiedono Sky HD)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top