Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League 2015 – Inizia la stagione a Doha! Big all’attacco

Pubblicato

il

Nel primo appuntamento della IAAF Diamond League, il 15 maggio a Doha (Qatar), saranno di scena ben 12 campioni olimpici in carica.

Tra i partecipanti, ci saranno lo sprinter giamaicano Nesta Carter (lo sfidante numero 1 di Justin Gatlin in Qatar), che ha vinto l’oro in staffetta sia alle Olimpiadi di Londra 2012 sia ai Mondiali di Mosca 2013, e la tre volte campionessa olimpica a Londra, Allyson Felix (che punta al tris di successi), nei 200 metri e nelle due staffette 4×400 e 4×100. In quest’ultima staffetta, c’era inoltre Tiana Bartoletta, che si cimenterà nel Qatar Sports Club sul salto in lungo. Tra le statunitensi che presero parte al quartetto vincitore nella 4×400, oltre alla Felix c’erano Francena McCorory e Sanya Richards-Ross, le quali saranno anch’esse in gara a Doha. Nella lotta per la vittoria proverà ad inserirsi la campionessa europea Libania Grenot, che è l’unica atleta italiana presente in Qatar.

La stella della IAAF Diamond League di Doha sarà il mezzofondista Mo Farah. Il britannico, che in carriera ha realizzato doppietta 5000-10.000 metri sia a Londra sia a Mosca, scenderà in pista nei 3000m. Assente dell’ultim’ora il primatista mondiale del salto con l’asta, il francese Renaud Lavillenie, per un piccolo fastidio muscolare alla spalla occorso ai campionati transalpini per club.

Tra gli altri atleti di caratura mondiale, saranno in gara il due volte campione olimpico nel 2004 e nel 2012 dei 400 ostacoli, il dominicano Felix Sanchez, la saltatrice americana del lungo Brittney Reese e il triplista francese Teddy Tamgho.

Nei lanci prenderanno parte alla manifestazione il campione olimpico 2012 del giavellotto, Keshorn Walcott (Trinidad e Tobago) che si giocherà la vittoria con il ceco Vitezslav Vesely. A completare lo squadrone europeo dei lanci ci sono la croata Sandra Perkovic, numero 1 indiscussa del Disco e il tedesco due volte campione del mondo David Storl (getto del peso).

Elenco gare di Doha:

Men Women
100m 200m
800m 400m
3000m 1500m
400m hurdles 3000m Steeplechase
Pole Vault 100m hurdles
Triple Jump High Jump
Shot Put Long Jump
Javelin Throw Discus Throw

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

sergio.arcobelli@oasport.it

Foto: Justin Gatlin Atletica Google Libera

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *