Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Playoff Scudetto: partono le semifinali! In 4 per il tricolore

Pubblicato

il

I playoff scudetto entrano nel vivo. La SuperLega è pronta per giocare la gara1 delle semifinali, con le magnifiche 4 del massimo campionato italiano di volley maschile che si sfidano per il trono tricolore.

Trento ospita Perugia; Latina fa visita a Modena: due super incontri, due grandissime gara1 in contemporanea per un divertente sabato di festa.

 

Modena è alla sua 22esima semifinale playoff, Latina solo alla seconda della sua storia. Statistica molto importante che sottolinea ancora maggiormente l’exploit fantastico dei laziali, capaci di eliminare i Campioni d’Italia di Macerata. I canarini hanno invece semplicemente mantenuto le premesse della vigilia, sbarazzandosi di Ravenna.

Gli emiliani si presentano riposati a gara1, al termine di una bella settimana di lavoro mentre i biancoblu hanno dovuto lottare fino a mercoledì, espugnando il PalaCivitanova.

Attenzione ai precedenti stagionali perché Latina è stata già capace di sconfiggere Modena in regular season, unica squadra insieme a Trento e Macerata. I ragazzi di Blengini si presentano però incerottati, vista la mancanza dei due fondamentali centrali Semenzato e Van De Voorde (già assenti nei quarti di finale).

Incontro da prendere con le pinze per i ragazzi di Lorenzetti, tecnicamente più preparati ma che potrebbero pagare l’irruenza dei pontini. Il sogno scudetto deve proseguire e un gremito PalaPanini è pronto per sostenere i suoi uomini.

Bruninho pronto a incantare (nelle ultime semifinali di Modena c’è sempre stato il suo zampino) e a servire con profitto i cacciabombardieri Ngapeth, Petric e Vettori. Al centro faranno guardia Matteo Piano e Pieter Verhees, libero Salvatore Rossini. Latina proverà a mettere in difficoltà gli avversari sfruttando le bombe di Starovic e sperando di ritrovare anche il miglior Urnaut; risolti brillantemente i problemi al centro (nessuno dei due titolari recupera), Loris Manià duellerà con Rossini.

 

Trento, dopo aver brillantemente vinto la regular season e perso la Finale di Coppa CEV contro la Dinamo Mosca, ha superato Molfetta nei quarti di finale dopo aver sofferto nella difficile trasferta in Puglia.

Perugia è stata invece costretta a gara3 da un’orgogliosa Verona, capace di espugnare il PalaEvangelisti nel primo match della serie ma non riuscendo poi a concretizzare il passaggio del turno nell’incontro casalingo.

Trento parte con tutti i favori del pronostico, alla sua ottava semifinale (ci ritorna dopo un anno di stop, coinciso con la cocente eliminazione ai quarti della scorsa stagione per opera di Modena). Perugia proverà a dare del filo da torcere, dopo la Finale persa nel 2014 alla prima storica apparizione nei playoff.

Precedenti stagionali tutti dalla parte dei dolomitici che hanno sconfitto gli umbri nei due incontri di regular season e nella semifinale di Coppa Italia. I Block Devils sono reduci da un’annata in cui hanno perso tutti i big match (Trento, Macerata, Modena) e solo una volta nella storia sono stati capaci di superare Trento.

L’incontro sarà tecnicamente fantastico. Grandissimo duello tra gli opposti Atanasijevic e Nemec; Kaziyski pronto a martellare in faccia all’eterno Vujevic; al centro sfida di lusso tra le coppie Birarelli/Solé e Buti/Beretta); attenzione a Fromm, sempre pronto per scatenarsi. In cabina di regia Luciano De Cecco sembra superiore a Zygadlo, che ha però sempre gestito i propri uomini nel migliore dei modi. Due grandissimi liberi: Massimo Colaci e Andrea Giovi.

 

Di seguito tutto il programma delle gara1 di semifinali e la relativa programmazione tv/streaming.

PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI (al meglio delle 3), GARA1:

SABATO 25 APRILE:

18.00     [1] Energy T.I. Diatec Trentino vs [4] Sir Safety Perugia (diretta tv su RaiSport1)

18.00     [2] Parmareggio Modena vs [6] Top Volley Latina (diretta streaming su Lega Volley Channel)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *