Volley, Coppa CEV – Trento sfida Zaytsev: stasera la Finale d’andata

Diatec-Trentino-SuperLega.jpg

Era la Finale più attesa e scontata già da inizio stagione e si è concretizzata. L’Energy T.I. Diatec Trentino e la Dinamo Mosca si sfideranno nell’atto conclusivo della Coppa CEV, il secondo torneo continentale per importanza.

Si parte stasera (ora 20.30, diretta streaming su laola.tv) con l’andata sul campo dei dolomitici, freschi vincitori della regular season di SuperLega. I ragazzi di Stoytchev sono pronti per giocare la quinta finale europea della storia del club, dopo le tre Champions League vinte consecutivamente tra 2008 e 2010.

Dall’altra parte della rete i russi di Ivan Zaytsev, reduci dalla cocente eliminazione nelle semifinali playoff per mano dello Zenit Kazan, neo Campione d’Europa.

 

Il match si preannuncia di altissimo tasso tecnico, degno di una Champions League. Proprio contro la Dinamo, Kaziyski e compagni alzarono la Coppa nel 2010 ma poi persero al golden set degli ottavi di finale 2013. Questa sarà l’occasione per riportarsi in vantaggio negli scontri diretti, ma non sarà assolutamente facile.

Ivan Zaytsev è tornato titolare lo scorso weekend, ma è stato sostituito dopo un pessimo primo set. Lo Zar è protagonista di una stagione con tanti alti e bassi, a causa anche di infortuni, ma vorrà rifarsi nella penultima grande occasione dell’anno prima dell’estate con la Nazionale. La Dinamo è davvero infarcita di stelle come l’ex Verona Max Holt, i Campioni Olimpici Obmochaev, Grankix e Berzhko, altri big come Biryukov e Kruglov. Dalla panchina coach Marichev può attingere a piene mani e interscambiare schiacciatori, opposti e centrali mettendo in seria difficoltà i trentini.

Filippo Lanza, Matey Kaziyski e Martin Nemec sono chiamati a picchiare duro sulla ricezione russa, ma a muro servirà anche il miglior capitan Birarelli. Si prevede grande spettacolo con Trento alla caccia di un successo importante per mettere in discesa il match di ritorno, in programma sabato 11 aprile a Mosca.

Tag

Lascia un commento

Top