Seguici su

Vela

UFFICIALE – Luna Rossa dice addio alla Coppa America di vela

Pubblicato

il

Dopo l’assurda decisione di cambiare il regolamento in corsa da parte della maggioranza dei team iscritti alla Coppa America di vela 2017, Luna Rossa ha subito fatto seguito alla ‘minaccia’ di qualche settimana fa, ritirandosi ufficialmente dalla competizione.

Di seguito il comunicato rilasciato dal consorzio italiano: “Il risultato della votazione proposta dall’Organizzatore con l’accordo del Defender della 35^ Coppa America di fatto stravolge, a maggioranza, le Regole di Classe delle imbarcazioni con cui verrà disputata questa edizione, già adottate all’unanimità dai concorrenti e in vigore dal giugno 2014.
Dopo aver attentamente valutato le gravi implicazioni di questa iniziativa senza precedenti, Team Luna Rossa conferma che si ritirerà dalla 35^ Coppa America“.

Il patron Patrizio Bertelli commenta con amarezza una decisione che era nell’aria da tempo: “Ringrazio tutto il team per l’intenso lavoro svolto durante l’ultimo anno, purtroppo vanificato da questa manovra, senza precedenti nella storia della Coppa America. Ma nello sport, come nella vita, non si può rincorrere sempre il compromesso del compromesso del compromesso; talvolta si impongono decisioni dolorose ma nette, che sole possono far prendere coscienza delle derive di un sistema e porre così le basi per un futuro di legalità e rispetto dei valori sportivi“.

Si chiude quindi la grande epopea di Luna Rossa, imbarcazione che ha preso parte per quattro volte alla Louis Vuitton Cup, vincendola nel 2000 e perdendo poi la finalissima dell’America’s Cup con i neozelandesi di Black Magic. All’inizio del Nuovo Millennio, l’equipaggio di Francesco De Angelis accompagnò le notti insonni di un popolo italiano che mai come allora si appassionò alla vela. Erano notti di Luna Rossa. Ma era un’altra Coppa America.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Luna Rossa Challenge

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *