Seguici su

Tennis

Tennistavolo, Mondiali 2015: Cina profeta in patria? Ardua missione per l’Europa

Pubblicato

il

A Suzhou, Cina, si disputeranno dal 26 aprile al 3 maggio i Mondiali di tennistavolo. L’Italia sarà al via con sei atleti, ma le principali ambizioni di successo le hanno proprio i padroni di casa, da anni dominatori del panorama internazionale.

Nel 2013, a Parigi, la Cina vinse 14 medaglie su 20 a disposizione, con tre ori e il predominio assoluto nell’individuale maschile e femminile. Un solo podio a testa per Corea del Nord, Taipiei, Corea del Sud, Honk Kong, Singapore e Giappone. Fotografia lampante di come non sia solo l’Italia a non riuscire a emergere, ma in generale l’intera Europa che vanta in Portogallo, Germania, Austria e Francia le maggiori speranze (seppur ridotte al lumicino) di gioia.

C’è dunque da aspettarsi una manifestazione a forti tinte asiatiche, con i favori del pronostico che pendono dalla parte della Cina anche e soprattutto vista la location delle gare. La Cina gode nel ranking mondiale maschile dei primi quattro nomi in classifica (Ma Long, Xu Xin, Zhang Jike e Fan Zhendong) e, in quello femminile, delle prime tre (Ding Ning, Liu Shiwen e Li Xiaoxia). La prima europea che emerge è la tedesca – ma dai chiari connotati dell’est – Han Ying, seguita da Liu Jia (austriaca, 12esima) e Pota Gergina (ungherese, 17esima).

La situazione è migliore tra gli uomini, dove persistono nelle zone alte i tedeschi Dimitrij Ovtcharov e Timo Boll, rispettivamente sesto e settimo, il portoghese Marco Freitas e il bielorusso Vladimir Sansonov. Campioni immensi che, ancora una volta, avranno il compito di mettere i bastoni tra le ruote all’Asia. L’impresa, tuttavia, si prospetta ardua.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *